seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607

I 5 benefici del camminare in inverno

I 5 benefici del camminare in inverno

“Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate” Albert Camus

Solitamente in inverno molte persone sono più sedentarie e prediligono ambienti chiusi a causa del freddo, in realtà uscire per una passeggiata nella natura non deve spaventarci, il freddo ha molte capacità benefiche!

E se volete 5 ottimi motivi per cui abbandonare il divano e uscire all’aperto è buona pratica quotidiana:

1- Rende felici:

Durante l’inverno la durata del giorno è inferiore ed il clima è più rigido per cui si trascorre gran parte della giornata al chiuso accumulando emozioni negative. Fare attività fisica all’aria aperta invece è molto apprezzato oltre che dal fisico anche dal nostro cervello che rilascia così endorfine, sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante regalandoci buon umore e gratificazione.

ciaspole

2- Fa rimanere in forma

Con il freddo si consumano più calorie perché il nostro corpo lavora maggiormente per mantenere costante la sua temperatura. Alcuni studi calcolano un coefficiente al consumo calorico della camminata che può variare e seconda dell’intensità del cammino e della pendenza del terreno. Eccolo qui:

Consumo totale (kcal) = 0,8 (o 0,6 in pianura) x Peso corporeo (kg) x Km percorsi

Ecco che fare trekking è un ottimo motivo per smaltire qualche dolce di troppo!

c-7

3- Si possono incontrare…

…gli sfuggenti mammiferi con più facilità, maggiormente attivi durante le ore diurne e resi più confidenti dalla scarsità di cibo. Ed è possibile osservare tante specie di uccelli in migrazione o che svernano nel nostro paese visibili soltanto in questa stagione. E’ il caso delle tante specie di anatre ed oche che svernano in Italia e provengono dal gelido nord e anche di rapaci come il raro Gufo di palude. E’ possibile assistere al magnifico spettacolo delle Gru che volano in formazione o delle acrobazie degli Storni che si addossano alle città per sfuggire alla caccia e ai predatori o delle brigate di coloratissimi Beccofrusoni provenienti dalla taiga siberiana che possono arrivare negli inverni più freddi. Insomma, l’inverno è una vera stagione di scoperta della fauna…

cincia

4- Fa bene alla salute

Il freddo ha tanti benefici! Studi scientifici dimostrano che camminare libera il corpo dalle tossine, stimola la circolazione del sangue, tonifica le funzioni celebrali e contribuisce ad aumentare la concentrazione, previene l’osteoporosi, previene la depressione, elimina la sensazione di stanchezza cronica invernale e rinvigorisce il sistema immunitario. E’ sufficiente indossare gli indumenti adeguati (seguite i nostri consigli qui http://www.ilponticello.net/le-stagioni-e-labbigliamento/) e siete pronti per una camminata nella natura!

16613614840_ed3ab4d65e_o

5- Si possono ammirare…

…paesaggi di incomparabile bellezza. La neve trasforma luoghi già visti in scenari incantati e di grande suggestione. Indossate scarponi o ciaspole ed affrontate a cattivo muso la pigrizia per riempirvi gli occhi di meraviglia e riscoprire la natura che vi circonda.

Autore