seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607

Imperdibile Ciclo di Film-Documentari ogni Lunedì di Febbraio in collaborazione con il Cinema Solaris di Pesaro e l’Associazione Ambientalista Lupus in Fabula.

Il Cambiamento Climatico è una realtà attuale che affligge tutti noi colpendo in particolare i Paesi in via di sviluppo. Le Nazioni Unite e il mondo scientifico ci dicono che siamo tutti vulnerabili agli effetti negativi dei cambiamenti climatici e stiamo già sperimentando persistente siccità ed eventi meteorologici estremi. Come abitanti di Gaia, vogliamo riflettere insieme sugli effetti dei cambiamenti climatici e ripensare i nostri stili di vita applicandoci in concreto per uno sviluppo etico e sostenibile.

Insieme al Cinema perché… il Cinema è la settima Arte, un luogo magico in cui le persone si incontrano, condividono emozioni l’uno a fianco all’altro, possono scambiare opinioni e confrontarsi…perché tutti abbiamo vividi ricordi di film visti al Cinema ma pochissimi hanno provato emozioni simili sul divano di casa davanti alla tv…

Questa iniziativa è priva di fini di lucro e rappresenta un atto di riconoscenza nei confronti dell’ambiente nel quale viviamo, che amiamo, e nel quale il nostro lavoro germina e si sviluppa.

Vi aspettiamo!

 

Cinema Solaris Via Turati 42, Pesaro – Proiezione ore 21 – Ingresso 5,50 € (4,50 € tesserati Lupus e Il Ponticello) – Informazioni: Claudio Orazi cell. 347 0515010

Lunedi 5 Febbraio – Con i Piedi per Terra
(ITA, 2016) di Andrea Pierdicca

Viaggio per l’Italia alla ricerca di agricoltori, ricercatori e docenti universitari che hanno scelto di radicarsi sul territorio per produrre e coltivare in maniera efficiente e rispettosa dell’ambiente. Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E per quale motivo il loro lavoro è necessario? Con i piedi per Terra ha ricevuto il premio di Legambiente alla XX edizione del Festival Internazionale CinemAmbiente e ci racconta attraverso storie personali come fare reddito in maniera sostenibile, onorando il senso di appartenenza al territorio e la cultura dei saperi millenari. Testimonianze che smascherano l’inganno ideologico operato dell’agro-industria e ci aprono uno squarcio su un mondo fatto di produzioni agricole sane e giuste, in equilibrio col paesaggio ed ecologicamente sostenibili.

con i piedi per terra

Lunedì 12 Febbraio – This Changes Everything
(USA, 2015) con Naomi Klein

Il riscaldamento del pianeta visto con gli occhi di chi si trova in prima linea nel combattere i cambiamenti climatici o dal punto di visto di un bambino cinese che non ha mai visto il cielo azzurro, le stelle, le nuvole. Girato in nove paesi e cinque continenti diversi nel corso di quattro anni, This Changes Everything inizia con una domanda originale e spiazzante: e se il riscaldamento globale fosse la nostra ultima occasione? Tratto dal saggio di Naomi Klein “Una rivoluzione ci salverà” il regista Avi Lewis confeziona un documentario energicamente interlocutorio, che vuole risuonare più come un’esortazione a fare che come un ammonimento su quel che non abbiamo già fatto. Premiato al Toronto International Film Festival del 2015, This Changes Everything ci terrà incollati allo schermo…

this-changes-everything

Lunedì 19 Febbraio – Una scomoda Verita’ 2
(USA, 2017) con Al Gore

A dieci anni di distanza dal Premio Oscar per il miglior documentario con il quale mostrò al mondo i rischi del riscaldamento globale, l’ex Vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore, torna a raccontare la crisi climatica, tra parentesi positive e lo spettro dell’amministrazione Trump. Al Gore ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 2007 insieme al Comitato intergovernativo per i mutamenti climatici (Ipcc) dell’Onu e con questo sequel riprende gli sforzi per diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici e porre le basi per le misure necessarie a contrastarli. Il risultato è un film-evento che tutti dovrebbero vedere.

una scomoda verità 2

 

Lunedì 26 Febbraio – Before The Flood
(USA, 2016) con Leonardo DiCaprio

Dal regista premio Oscar Fisher Stevens e dall’attore premio Oscar e Messaggero della Pace dell’ONU Leonardo DiCaprio, Punto Di Non Ritorno presenta un affascinante resoconto sui drammatici mutamenti che si verificano oggi in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, assieme a ciò che tutti noi, come individui e come società, possiamo fare per prevenire una fine catastrofica della vita sul nostro pianeta. Il film-documentario segue DiCaprio nel suo viaggio lungo i cinque continenti fino al Circolo Polare Artico, con le interviste ai grandi scienziati, gli incontri con i più potenti leader mondiali, attivisti e residenti locali per acquisire una più profonda comprensione di questo problema complesso e indagare soluzioni concrete per la sfida ambientale più urgente del nostro tempo.

before the flood