seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607

Teambuilding e Teamworking

Letteralmente si traducono con “Costruzione del Gruppo” e ciò avviene attraverso una serie di attività ludico-formative (adventure activities, outdoor training, giochi di ruolo).

Pilastri del Teambuilding. Aumentare la fiducia nei propri colleghi, migliorare i rapporti interpersonali, favorire la comunicazione, migliorare il livello di collaborazione, stimolare la creatività, uscire dalla propria zona di comfort, motivare al raggiungimento dell’obiettivo comune.

Giocare di Squadra è meglio. In un gruppo di lavoro la consapevolezza deve essere che il tutto è più importante della somma delle parti. Il Teambuilding è costruzione di un gruppo. Tante persone, ognuna con le proprie attitudini e capacità, ma con un Obiettivo comune su cui lavorare insieme per raggiungerlo.

Teambuilding è una metodologia esperienziale per favorire il confronto non soltanto con gli aspetti cognitivi ma anche emotivi tra partecipanti. Le nostre attività di squadra si svolgono in un contesto naturale di grande fascino che arricchisce l’esperienza, in ogni momento l’attività è seguita dai nostri coordinatori che si faranno carico di definire obbiettivi e risultati dell’attività.

trekking acquatico

Dove praticare il Teambuilding insieme a noi:

Riserva Naturale della Gola del Furlo

Parco Naturale del Conero

Parco Naturale del Monte San Bartolo

Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Massicci del Monte Catria e del Monte Nerone

Frasassi Evidenza.jpg

Come intendiamo il Teambuilding:

Le attività prevedono un coinvolgimento attivo da parte dei partecipanti. La modalità di lavoro si rifà a diverse tecniche psicocorporee e sarà funzionale a coinvolgere i partecipanti in attività ed esercitazioni di gruppo. Le tecniche saranno le seguenti:

– Il “Circle time” che è una tecnica d’intervento di gruppo mirata a favorire il rapporto tra i componenti del gruppo e la loro conoscenza reciproca. L’obiettivo primario è quello di creare un clima collaborativo e di fiducia tra i membri facilitando lo scambio di opinioni.

Definizione degli obiettivi comuni e “problem solving”: il tutto è di più della somma delle parti.

– Leadership e motivazione.

– Strategie per la risoluzione dei problemi in gruppo.

– Tecniche psicocorporee che coinvolgeranno i partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale. Si fondano sul presupposto che la modalità’ più efficace per apprendere concretamente e stabilire nuovi comportamenti sia quella di sperimentarla in modo concreto. Alla base ci sono quattro punti fondamentali che devono essere sviluppati durante l’esperienza.
1. Improvvisazione/avventura/istintività -> Avanzare in contesti sconosciuti dove è più facile lasciarsi andare all’azione spontanea e al conseguente apprendimento.
2. Metafora -> Legare le attività proposte con i contesti quotidiani.
3. Osservazione e Riflessione -> L’osservazione e la riflessione sui comportamenti permette di scambiarsi feedback di sviluppo.
4. Concretezza e Coinvolgimento -> Le diverse esperienze fanno si che successi e fallimenti possano favorire un apprendimento e un cambiamento effettivo.

sopravvivenza

Alcune attività di TeamBuilding:

Paleo Experience. Banchetto vegano, rituali propiziatori e pozioni magiche

Programma Paleo Experience. La tradizione popolare ha da sempre utilizzato le erbe selvatiche per il benessere e l’alimentazione...
Prenota!

Igloo Experience

Programma Igloo Experience. Esperienza fuori dall’ordinario immersi nella natura: costruire un igloo, fabbricare utensili, cucinare alla...
Prenota!

Survivor & Trapper Experience

Programma Esperienza decisamente fuori dall’ordinario nello stile dei trapper, gli esploratori dello sconfinato ovest nordamericano. I...
Prenota!

Costruzione del gruppo: sfida alla montagna!

Programma Un massiccio montuoso selvaggio e di forte impatto. Un gruppo di colleghi e una sfida: zaino in spalla contro la fatica e le intemperie...
Prenota!

Gara di Orientamento 2.0: GPS e Smarthphone

Programma Tra gli amanti dell’outdoor di qualsiasi livello, è sempre più diffuso l’utilizzo dei dispositivi ricevitori di segnale...
Prenota!

Gara di Orientamento Vintage: Mappa, Bussola e Lanterne

Programma Esperienza divertente e stimolante per sperimentare la propria capacità di orientamento nelle splendide montagne marchigiane. Una gara...
Prenota!