Monte Fumaiolo, la montagna delle sorgenti sacre

Monte Fumaiolo, la montagna delle sorgenti sacre

Monte Fumaiolo, la montagna delle sorgenti sacre

L’origine più probabile del nome è la più ovvia: Fumaiolo deriva dal termine “fumo”, poiché la sua vetta e le sue pendici sono spesso sovrastate da un pennacchio di nubi, le quali sembrano levarsi in cielo dalla vetta del monte ma potrebbe derivare anche dal Fiumaiolo viste le tante sorgenti che ospita questo massiccio.

3918103459_33b45266f7_oL’area del Monte Fumaiolo è situata all’estremo sud della Romagna, nel Comune di Verghereto, al confine con Toscana e Marche. Con un’altitudine di 1407 m slm, il Monte Fumaiolo è uno dei monti più alti dell’Appennino forlivese-cesenate. Tutta la zona è soggetta a vincolo paesaggistico, meta di turismo estivo e invernale. Vicino alla sua vetta, a 1268 m., si trova la sorgente del Tevere, il “fiume sacro ai destini di Roma” che, dopo avere attraversato il paese di Balze di Verghereto entra in Toscana. Sempre dalle sue pendici nascono anche il fiume Savio e il fiume Marecchia.

Dalla cima del monte Fumaiolo e dal vicino Pratone della Briglia si può godere di un panorama a perdita d’occhio su buona parte della penisola, dalla riviera romagnola alle colline toscane (fino al Monte Amiata), dalle vette dell’Appennino marchigiano (Alpe della Luna, Monte Nerone, Monte Catria) alle colline umbre e tutta la dorsale nord appenninica (Monte Falco, Monte Falterona) fino a Corno alle Scale. 3845887374_24ab21be78_oNelle giornate invernali più limpide si distinguono ad occhio nudo le vette innevate delle Alpi e si può vedere chiaramente la curva della riviera romagnola fino alla laguna di Venezia.

Il Fumaiolo rappresenta anche luogo di fede e di meditazione ospitando tra la fitta vegetazione delle sue pendici l’antico Eremo di Sant’Alberico, raggiungibile solamente a piedi lungo la vecchia mulattiera.

Enogastronomia e Attività

Diverse sono le tipicità dell’area, soltanto per citarne alcune: la pera cocomerina, una varietà di pera piccola e molto profumata; il Raviggiolo, un sublime e semplice formaggio fresco da latte crudo, acidulo e leggero, bianco e morbido, il castagnaccio o migliaccio un tipico dolce autunnale di farina di castagne, la polenta unta e n’caciata, prodotto tradizionale delle massaie balzerane, i tortelli alla lastra, un ingegnoso ed economico piatto unico i cui ingredienti possono variare in base a ciò che l’orto e le campagne 3918101919_23a99e267a_ooffrono di stagione in stagione.

Il Monte Fumaiolo è famoso per le sue imponenti foreste di faggio, le Faggete che si possono percorrere grazie a una rete di comodi sentieri transitabili a piedi, a cavallo e in Mountain Bike. Qui troviamo  l’unica stazione sciistica del comprensorio cesenate con piste per la discesa e per lo sci da fondo, il cosiddetto “anello del Fumaiolo”.