seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607

Il Ponticello in cammino…
La vita è fatta di scelte e noi abbiamo fatto le nostre.
Abbiamo scelto di occuparci di un turismo di nicchia: abbiamo deciso di viaggiare in maniera sostenibile e responsabile, muovendoci a piedi, con piccoli gruppi di persone interessate a tematiche naturalistiche e culturali.
Una guida specializzata accompagna ogni gruppo per rendere gli escursionisti dei viaggiatori consapevoli e non turisti distratti.

Il Ponticello è partner del Parco Naturale del Monte San Bartolo e della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo nella Carta Europea del Turismo Sostenibile delle due aree protette.

Il trekking è salutare sia per lo spirito che per il fisico, per noi significa:

1 – Uscire dal quotidiano e liberare la mente da ansie da preoccupazioni.

2 – Inserirsi in un gruppo, incontrando nuovi compagni di viaggio, coi quali condividere emozioni ed avventure e arricchendo il nostro bagaglio di esperienze personali.

3 – Accettare gli imprevisti e saperli vivere con ottimismo: nulla è irrimediabile e gli inconvenienti ci permettono talvolta di superare i nostri limiti, insegnandoci qualcosa.

4 – Sapersi adeguare ai cambiamenti, sviluppando lo spirito di adattamento e permettendoci di apprezzare la semplicità e la condivisione.

5 – Muoversi “slow”, col piacere di guardarsi intorno, contemplando la natura che ci circonda, osservando, annusando e toccando il mondo reale.

6 – Recuperare il valore del proprio tempo.

7 – Liberarsi dal rumore e riguadagnare il piacere dei suoni della natura.

8 – Osservare colori luminosi e dalle mille sfumature.

9 – Muoversi in uno spazio aperto, in cui lo sguardo vaga libero all’orizzonte.

10 – Non avere fretta, l’obbiettivo non è la meta ma l’itinerario fatto per raggiungerla.

 

E per finire…
Crediamo che il viaggio sia prima di tutto un conoscere, un dilatare i tempi e gli spazi per entrare in contatto con i luoghi che ci ospitano. Promuoviamo pertanto un modo di viaggiare responsabile e – quanto più possibile – sostenibile.

Crediamo che nella “botte piccola ci sia il vino buono”. Per questo motivo ci spostiamo in gruppi piccoli all’insegna della convivialità, entriamo in contatto con le comunità e i territori che ci ospitano, scegliamo strutture e prodotti locali che supportino l’economia locale e che rispettino i territori che visitiamo.

Crediamo che il viaggio sia prima di tutto un’esperienza da vivere, un’emozione da sperimentare e condividere con gli altri. Le nostre escursioni e proposte propongono un viaggiare al di fuori dei circuiti del turismo di massa, alla scoperta di scorci e realtà autentiche e all’insegna di un viaggiare dal volto umano: lo “slow tourism”.

I nostri focus tematici sono:
i. Eco-Turismo: trekking, natura e attività outdoor in Parchi Naturali e scenari naturali unici e ricchi di fascino, nel pieno rispetto degli ecosistemi che visitiamo.

ii. Turismo enogastronomico: escursioni e viaggi alla scoperta dei migliori produttori locali per capire come le bellezze del territorio si trasformino in bontà da gustare e preservare.

iii. Turismo Culturale: il patrimonio naturale dei nostri territori si sposa con il suo incredibile patrimonio culturale, storico e architettonico. Le nostre proposte intrecciano con originalità e competenza natura, arte e cultura per vivere a pieno la ricchezza delle nostre terre.

Raro cade chi ben cammina“.
Leonardo da Vinci