seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Sant'Angelo in Vado (PU)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma:

Cos’è e come nasce il Tartufo? La leggenda narra che ebbe origine da un fulmine scagliato sulla terra da Zeus in persona. Gli esperti dicono che sia tutto merito di una giusta dose di acqua, aria, fuoco e terra. In questo periodo il principe dei funghi ipogei è Tuber aestivum, conosciuto anche come Tartufo estivo. Ci inoltreremo nell’ambiente che dona vita a questo mistico “re dei boschi” e incontreremo Simone e la sua fedele Furia, un simpatico bracco pointer.  Scopriremo il legame che lega da sempre il cane al tartufaio, un antico sodalizio tra uomo e animale. Dopo la “cerca” ad attenderci una ricca cena a base di prodotti a km zero e tartufo all’Azienda Agricola e Cantina Cà Icardo. Questa vivace realtà si basa su modello di agricoltura familiare e sostenibile ed è ricavata in un antico casale ristrutturato. Claudio e Giovanni offrono agli ospiti tutti prodotti aziendali: pane e dolci realizzati impastando farina da grano “Gentil rosso” da loro stessi coltivato, salumi di propria produzione, miele dagli alveari aziendali e confetture fatte in casa. L’azienda produce nella piccola cantina e da uve biologiche qui coltivate, vini bianco, rosso e vin santo, il “principe” dei vini da dolce.

Ritrovo:

h 16:15 Parcheggio CAM – Piazzale del tartufo, Sant’Angelo in Vado (PU).

Quota:

€ 40 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Escursione guidata nella valle del Metauro;
  • Escursione in compagnia del tartufaio con cane;
  • Visita guidata alla tartufaia sperimentale;
  • Cena completo con tartufo e prodotti locali all’Agriturismo Ca’ Icardo.

Informazioni:

Fine attività: 22 h circa – Trasferimento su mezzi propri

Punti d’interesse: cane da cerca, tartufaia, valle del Metauro.

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, abbigliamento a strati, acqua, capello.

Principianti – Camminata 3 h, Lunghezza 6 km, Dislivello 250 m

scarponiscarponi
Noi e il meteo guida al camminatore principiante

Iscrizioni:

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Noi e il meteo – Guida al camminatore principiante 

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.
Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3393082161 E-mail eleonora@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatore

Eleonora Grassi
Guida Naturalistica
Guida AIGAE, laureata in Scienze Biologiche, studentessa in Biodiversità ed Evoluzione. Appassionata di evoluzione e amante della natura e della vita all’aria aperta. Guida GAE dal 2015