seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (FC)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma:

La scenografica Cascata dell’Acquacheta. Il millenario e solitario Eremo dei Toschi. Le piscine naturali del torrente Acquacheta. Le fiamme eterne del “vulcano” più piccolo d’Italia. Da San Benedetto in Alpe raggiungeremo la cascata citata da Dante Alighieri nell’Inferno nella Divina Commedia, 90 m di placido scorrere di acqua cristallina che prende il nome di Acquacheta. Sarà un piacere sostare nelle piscine naturali durante la camminata per salire fino al solitario Eremo dei Toschi. Ad attenderci una degustazione a km zero dei prodotti dell’azienda più alta di tutta la provincia di Firenze, che si trova nell’antico podere annesso all’eremo ed è gestita da una giovane coppia con figlio. Qui, mille anni fa, il paesaggio integro, la quiete e l’isolamento hanno ispirato l’edificazione del romitorio di Santa Maria. Per concludere il nostro viaggio, in località Inferno, poco distante dal paese, si trovano le fiamme eterne del vulcano più piccolo d’Italia. Uno spettacolo che ha paragoni soltanto nelle Chimere turche, anche qui le fiamme sono perennemente accese e animano la “fontana ardente“…

Ritrovo:

h 7,45 Pasticceria Polvere di Cafè, via Fratti 126 Pesaro – h 10 San Benedetto in Alpe, Piazza XXV aprile, 1 (FC)

Quota:

25€  la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Trekking guidato alle Cascata dell’Acquacheta;
  • Degustazione all’Eremo dei Toschi a base di prodotti a Km 0;
  • Visita dell’azienda agricola l’Eremo;
  • Tappa conclusiva al Vulcanello di Monte Busca.

Informazioni:

Fine attività: h 19,30 circa – Trasferimento su mezzi propri

Punti d’interesse: visita e degustazione all’Eremo dei Toschi, cascata dell’Acquacheta, vulcano di Monte Busca, molino dei Romiti.

Materiali: costume da bagno, asciugamano e ricambi, scarponi da trekking, scarpette da scoglio, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco, cappello, crema solare

Appassionati camminata 6 h, distanza 15 km, dislivello 400 m

scarponiscarponiscarponi
Noi e il meteo guida al camminatore principiante

Iscrizioni:

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.
Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3393082161 E-mail eleonora@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatore

Eleonora Grassi
Guida Naturalistica
Guida AIGAE, laureata in Scienze Biologiche, studentessa in Biodiversità ed Evoluzione. Appassionata di evoluzione e amante della natura e della vita all’aria aperta. Guida GAE dal 2015