seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Gola di Frasassi non è solo “Grotte di Frasassi”. Per rendere speciale una giornata di festa osserveremo questo luogo di fama mondiale in modo diverso, e scopriremo cose fantastiche cominciando con un tempio e un monastero antichissimo, incastonati in un gigantesco antro roccioso che fa da imbocco ad una grotta. L’avventura continua con un trekking per fare conoscenza con i boschi e con i vasti panorami offerti da questi splendidi monti. Per non farci mancare nulla faremo una passeggiata lungo il Sentino fino alle sorgenti sulfuree per applicazioni topiche, così da tornare a casa con la pelle morbida e liscia. Impossibile rinunciare ad una visita a San Vittore delle Chiuse, una delle abbazie romaniche meglio conservate delle Marche.

E con gli occhi ancora pieni di meraviglia, finale in gran stile alla Cantina Vignamato in un contesto agreste di grande suggestione con una vista privilegiata sui Castelli di Jesi, dove assaggeremo 5 vini di pregio accompagnati da prodotti del territorio.

Ritrovo: h 8,30 Fano, pasticceria “Longhini” Via della Giustizia n. 34 – oppure – h 10 Parcheggio davanti al cimitero di San Vittore delle Chiuse (AN)

Parcheggio San Vittore delle Chiuse (adiacente al Ristorante Francesco):

Cantina Vignamato: Via Battinebbia 4, San Paolo di Jesi (AN):

Quota: € 30 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Escursione guidata nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi;
  • Trekking guidato da Vallemania a Pierosara;
  • Degustazione vini e di prodotti locali.

Spostamenti: con mezzi propri

Fine attività: h 18,30 circa

Trasferimenti in auto: dal Parco della Gola della Rossa e di Frasassi alla Cantina Vignamato

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, abbigliamento a strati, acqua 1,5l, berretto, crema solare, pranzo al sacco.

Punti d’interesse: Gola di Frasassi, Tempio del Valadier, Abbazia di San Vittore delle Chiuse, sorgenti sulfuree, Cantina Vignamato

La Cantina Vignamato si tratta di un’azienda storica ma tecnologicamente all’avanguardia il cui scopo è quello di esaltare al massimo le caratteristiche dei vitigni tipici del territorio. L’azienda è caratterizzata dall’utilizzo di pratiche agricole eco-compatibili e dalla costante ricerca della qualità estrema, in un progetto che punta alla cura dei particolari dando luogo a scelte che perseguono obiettivi sempre più avanzati. Si tratta di un’esemplare simbiosi fra le migliori tradizioni e le più moderne tecnologie.

I vini che degusteremo: Verdicchio dei Castelli di Jesi, Doc Classico, Doc Classico Superiore, Igt Marche Bianco Incrocio Bruni 54, Igt Marche Rosso, e vino di Visciole

Principianti – cammino 3 h, lunghezza 8 km, dislivello 400 m

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Noi e il meteo guida al camminatore principiante

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso in orario di ufficio o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/). Al momento dell’iscrizione comunicare il punto di incontro, se Fano o San Vittore delle Chiuse.

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto il rimborso dell’intera quota; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. Se l’annullamento avviene nelle ultime 24 ore non è previsto alcun rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 cell. 333 743 5749 – email federico@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatore

Federico Bassi
Responsabile Didattica
Guida AIGAE, Laureato in Lingue.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio. Accompagnatore Turistico. Istruttore di Nordic Walking SINW. Appassionato di botanica ed entomologia. Lingue – Russo e Inglese. Guida GAE dal 2005.