seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Ritorniamo a dare forza e sostegno al turismo dei Monti Sibillini, ancora impegnati a risollevarsi dai drammatici segni dello scorso terremoto. Torneremo in un’area di eccezionale interesse, gli altipiani carsici di Castelluccio si trovano intorno ai 1400 m di quota e in questo periodo si colorano delle prime fioriture spontanee di narcisi, orchidee, genzianelle e altre rarità botaniche. Ci troveremo ad ammirare questo splendido quadro dipinto dalla natura e conosceremo meglio fiori e funghi. Infatti prugnoli, prataioli, vescie iniziano a spuntare tra pascoli ed incolti che circondano il piccolo borgo di Castelluccio. Preparate le fotocamere per immortalare luoghi e paesaggi che sono tra le grandi ricchezze del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Facile escursione in Val Canatra, saliremo alla dolce vetta del Monte Veletta che sovrasta Castelluccio di Norcia e di qui lo sguardo si potrà allargare al Pian Grande, al Tetto delle Marche, il Monte Vettore, fino all’imponente Gran Sasso. Lieto finale con merenda a base di prodotti tipici di questo straordinario territorio insieme ai compagni di avventura!

Ritrovo: h 8,30 Civitanova Marche, bar La Rotonda. Via Einaudi Luigi (adiacente al negozio PoltroneSofà) – h 10,30 valico di Forca di Presta

Quota: € 30 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Trekking nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
  • Merenda a base di specialità e prodotti locali.

Fine attività: domenica h 18 circa

Trasferimento su mezzi propri.

Materiali: scarponi da trekking o scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati, giacca a vento o mantella, acqua, cappello, crema protettiva, pranzo al sacco.

Punti d’interesse: terrazza panoramica sul borgo di Castelluccio, vedute sulla Piana di Castelluccio e sul massiccio dei Monti Sibillini.

Principianti – Cammino 4 h, Lunghezza 10 km, Dislivello 300 m

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì mattina) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/).

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di mancata presentazione non è previsto alcun rimborso.

Informazioni ed iscrizioni: Telefono +39 0721 482607 Cell. +39 3496148421 Email natascia@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatori

Andrea Piccirilli
Guida Naturalistica
Guida Aigae. Esperto conoscitore dell’Appenino Centrale, appassionato di Micologia e di Orchidee spontanee, Fotografo Naturalistico.
Lingua Inglese. Guida Ambientale dal 2016