seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Periodo: 04 Mag 2019
Destinazione: Parco Naturale del Monte San Bartolo
Quota: 22 €
Prenota!
image_pdfimage_print

Festa del Parco del Monte San Bartolo: AstroTrekking con sciami di Stelle Cadenti

Imperdibile Astrotrekking di primavera: un emozionante itinerario nel Parco Naturale San Bartolo, fra profumo di mare e di ginerstre, ci farà vivere l’emozione del crepuscolo, del tramonto e dalla camminata al buio con la luce delle lanterne alimentate a candela. Il buio sopra di noi sarà l’occasione per indagare le profondità dell’universo con la sapiente guida dellastronoma “Nana Bruna” Agnese che ci accompagnerà nell’osservazione del cielo: a Sud-Ovest scorgeremo bassi sull’orizzonte il pianeta rosso, Marte e Sirio, la stella più luminosa dell’inverno, sul punto di tramontare. Ammireremo le costellazioni della Vergine con la luminosa stella Spica, il Leone con la sua forma a falce, il Boote che ospita la magnifica Arturo, la seconda stella più luminosa del cielo, e Cassiopea che finalmente in questo periodo dell’anno raggiunge la leggendaria posizione a W. Ma le sorprese stellari non finiscono qui. Questo è il weekend giusto per ammirare le stelle cadenti Eta Acquaridi! Questo sciame meteorico proveniente dalla costellazione dell’Acquario è classificato come forte e prevede 60 meteore/ora… e ad agosto vedremo se riusciremo a contare più stelle cadenti!

Ritrovo:

h 19 Via delle Viole, Ponte del Colombarone, Pesaro

Quota:

€ 22 la quota comprende:

  • Guida naturalistica ed astronomo al seguito;
  • Itinerario guidato nel Parco Naturale del Monte San Bartolo;
  • Lanterne a candele per illuminare la via;
  • Illustrazione guidata della volta celeste.

Informazioni:

Fine attività: h 23 circa. Spostamenti su mezzi propri.

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, abbigliamento a strati, giacca a vento, acqua, cena al sacco, torcia elettrica, stuoino o telo.

Punti di interesse: vedute panoramiche al tramonto, osservazione della volta stellata con astronomo.

In collaborazione con Nane Brune

Principianti – Durata 3 h, Distanza 7 km, Dislivello 350 m

scarponiscarponi

Iscrizioni:

Leggete le Domande Frequenti FAQ

Noi e il Meteo Guida al camminatore principiante

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (in orario ufficio) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/) oppure tramite PayPal (in descrizione: indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento).

Verificare che ci sia la disponibilità di posti prima di eseguire il pagamento.





Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. Entro 24 h dall’inizio dell’evento la penale è del 100% in caso di annullamento.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. +39 3337435749 Email federico@ilponticello.net

N.B. il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide.

Accompagnatore

Enrico Battisti
Guida Naturalistica
Guida AIGAE, Psicologo del lavoro. Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio. Appassionato di cibo, vino, birra e produttori locali. Lingue – Inglese, Francese.
Guida GAE dal 2018