seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Magnifico itinerario innevato nei luoghi più celebrati del Casentino: ambienti magici sia per gli aspetti naturalistici (siamo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) sia per gli aspetti culturali. Dopo aver fatto conoscenza col millenario Sacro Eremo di Camaldoli, ci recheremo passo dopo passo alla scoperta di una foresta monumentale. L’incessante opera dei dei Monaci ha consentito di preservare nei secoli questo tesoro prezioso, caratterizzato da un’affascinante combinazione di Faggio e Abete bianco, con alberi immensi che in alcuni casi raggiungono addirittura i 50 m di altezza. Galleggeremo sulle ciaspole (neve permettendo) in uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e gratifica lo spirito. Continueremo ad appagare i nostri sensi con una merenda a base di prodotti tipici. Dopo aver scaldato l’anima per tutto il giorno, il finale sarà in piscina termale a Bagno di Romagna per riscaldare anche il corpo!

Ritrovo: h 8,30 Pasticceria Polvere di Cafè, Via Fratti 126, Pesaro – oppure – h 11,00 Eremo di Camaldoli (AR)

NB Fare attenzione a non confondere il Monastero di Camaldoli con l’Eremo di Camaldoli. L’esatta ubicazione dell’Eremo è la seguente:

 

Quota: € 52 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Itinerario guidato su ciaspole;
  • Noleggio ciaspole;
  • Ingresso alla piscina termale con idromassaggio;
  • Merenda a base di prodotti tipici in locanda.

In caso di poca neve escursione senza ciaspole (quota € 42)

Fine attività h 22 circa

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking (alti alla caviglia), abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti e berretto, ghette, scaldacollo, calzature e calzini di ricambio, acqua, pranzo al sacco. Consigliati i banstoncini da trekking. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati. Portare costume da bagno, cuffia, ciabatte, asciugamano/accappatoio, bagnoschiuma, per l’ingresso in piscina e la doccia.

Spostamenti su mezzi propri. Necessario essere dotati di gomme termiche e catene da neve.

Punti di interesse: Eremo di Camaldoli, Foresta Monumentale, Terme di Bagno di Romagna

Principianti camminata 3/4 h distanza 6 km dislivello 200 m (difficoltà variabile a seconda della presenza e tipologia di neve)

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Annullamento: In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3337435749 Email federico@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati.

Accompagnatore

Luca Dori
Guida Naturalistica
Guida AIGAE, Laureato in Scienze Geologiche. Accompagnatore Turistico. Esperto in tecniche di sopravvivenza. Appassionato di scienza e fisica della natura. Apicoltore e artigiano hobbista. Guida GAE dal 2015