seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Periodo: 22 Apr 2018
Destinazione: Mesola (FE)
Quota: 35 €
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

La Camargue italiana: la magia del Delta del Po tra voli di Aironi, Fenicotteri e Spatole, distese di canneti e pesca di anguille. Il fascino della rete di canali e vie d’acqua interrotte da isole e penisole. In questo reticolo ci muoviamo con bicicletta passando per la Torre Abate, testimonianza dell’intensa opera di bonifica degli Estensi e per il Bosco della Mesola, famoso per la popolazione di Cervo italico che ancora sopravvive nelle radure del parco e ci appassioniamo al birdwatching, immersi in un battito d’ali di mille sfumature, ci appassioniamo al birdwatching, immersi in un battito d’ali di mille sfumature osservando una garzaia, una vera e propria “città degli Aironi”. Sul Po di Volano riscopriamo un ecosistema unico, fatto di fitti canneti, stretti canali e dossi semisommersi, nei quali gli uccelli acquatici trovano rifugio e regno delle apprezzate Vongole della Sacca di Goro. Possibilità di tappa finale all’Abbazia di Pomposa col suo svettante campanile inclusa nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco di “Ferrara, città del Rinascimento e suo Delta del Po”. Conclusione conviviale con gustosa merenda contadina con fave fresche biologiche e pecorino del pastore nella migliore tradizione…

Ritrovo: h 8 pasticceria Polvere di Cafè, Via Fratti, Pesaro – h 10,15 parcheggio di Piazza B.Rossi S.Giustina di Mesola (FE)

Quota: € 35 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Escursione guidata in bicicletta tra Po di Goro e Bosco della Mesola;
  • Noleggio biciclette sul posto;
  • Ingresso guidato al Boscone della Mesola;
  • Merenda contadina con pane e olio, fave e formaggio.

Spostamenti su mezzi propri – Fine attività: h 18,30 circa

Materiali: mantella impermeabile, scarpe comode, acqua, abbigliamento a strati, pranzo al sacco.

Punti d’interesse: castello estense e bosco della Mesola, Po di Goro, ciclabile destra Po, Isola della Donzella

Principianti – Distanza 45 km, Dislivello 50 m

biciclettabicicletta

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico.(IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata.

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Informazioni ed iscrizioni: Telefono +39 0721 482607 Cell. +39 3496148421 Email natascia@ilponticello.net

Accompagnatori

Luca Dori
Guida Naturalistica
Guida AIGAE, Laureato in Scienze Geologiche. Accompagnatore Turistico. Esperto in tecniche di sopravvivenza. Appassionato di scienza e fisica della natura. Apicoltore e artigiano hobbista. Guida GAE dal 2015