seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Periodo: 17 Mar 2019
Destinazione: Parco Naturale del Delta del Po
Quota: 30 €
Prenota!
image_pdfimage_print

Scopriamo insieme i misteri del “bosco allagato” e le tante specie che si celano nel canneto…

A Piedi e in Barca, un’insolita e divertente avventura nel Parco Naturale del Delta del Po! Nella stazione ravennate del parco esista una pineta storica di grande interesse, la Pineta di San Vitale.
Nota già per l’ottimo legname idoneo alla costruzione di navi e per la raccolta di pinoli, quest’area nasconde gli scrigni di rara bellezza: Punta Alberete e Piallassa della Baiona.
In queste zone umide regnano specie rare di uccelli e gli angoli di natura che si offrono ai visitatori in cammino o in canoa nulla hanno da invidiare alla Camargue francese…
Ci muoviamo con binocoli e canocchiale all’interno del Parco Naturale del Delta del Po dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che ospita gli ultimi esemplari di Tartarughe palustri e tante specie di uccelli rare come Spatola e Mignattaio.

La nostra guida ci illustra i Fenicotteri e l’antica storia delle grandi valli da pesca…

A seguire un sorprendente itinerario in battello nel mondo della pesca all’Anguilla, tra Aironi e Fenicotteri, nelle infinite distese d’acqua note come Valli di Comacchio. Il fascino della rete di canali e vie d’acqua interrotte da dossi e barene nei quali si riproducono gli uccelli acquatici. In questo reticolo ci muoviamo con barche di piccola dimensione e ci appassioniamo al birdwatching, immersi in un battito d’ali di mille sfumature. Tappa finale al paese di Comacchio, noto come la “piccola Venezia” per il sistema di isole sulle quali sorge con possibilità di assaggiare le pregiate Anguille…

Ritrovo: h 8,30 Pasticceria Polvere di Cafè, via Fratti 126, Pesaro – h 10 parcheggio di Punte Alberete (RA)

Quota: € 30 la quota comprende:

    • Guida naturalistica al seguito;
    • Escursione guidata nel Parco Naturale del Delta del Po;
    • Gita guidata in barca nella Valli di Comacchio;
    • Visita guidata ai Casoni di Valle per la pesca all’Anguilla.

Trasferimenti su mezzi propri – Fine attività: h 18 circa

Materiali: mantella impermeabile, scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati, acqua, pranzo al sacco.

Punti d’interesse: Punte Alberete, Valli di Comacchio, Casoni di valle per la pesca all’Anguilla.

Turisti – Camminata 2/3 h, Dislivello 50 m, Lunghezza 8 km

scarponi

Noi e il Meteo – Guida al camminatore principiante

Leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (in orario ufficio) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/) oppure tramite PayPal (in descrizione: indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento).

Verificare che ci sia la disponibilità di posti prima di eseguire il pagamento




 

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. Per disdette a meno di 24 ore non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 338 7145465 Email pietro@ilponticello.net

N.B. il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione della guida. Condizioni meteorologiche avverse possono determinare la cancellazione del tour in barca anche all’ultimo momento ad insindacabile giudizio del capitano. In questo caso verrà restituita a tutti i partecipanti la parte della quota che hanno pagato per il servizio di cui non hanno potuto usufruire.

Accompagnatori

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo
Guida AIGAE, Laureato in Scienze Ambientali.
Master di I Livello.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
Accompagnatore turistico. Esperto in ornitologia, gestione aree protette. Lingue – Inglese, Francese
Guida GAE dal 2005.