seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Terre Roveresche (PU)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Food Trekking all’insegna del gusto tra crinali panoramici, armoniche colline, vigneti e uliveti che compongono l’incantevole paesaggio delle colline del Metauro. Incontreremo due interessantissime realtà produttive indissolubilmente legate al territorio: l’Azienda Agricola Guerrieri di cui saremo ospiti coi suoi 43 ha di vigneto specializzato che si occupa di agricoltura a basso impatto ambientale, ha puntato sull’energia solare per soddisfare il proprio fabbisogno energetico e produce anche olio di oliva e pasta ottenuta dalla coltivazione di varietà di Grano Antico come il Senatore Cappelli e cereali come il Farro dicocco. E ancora conosceremo i favolosi prodotti de Le Affinità Gustative, piccolo laboratorio di stagionatura ed affinamento di formaggi pecorini di Mondavio (PU) realizzato all’interno di un’antica grotta tufacea in cui i formaggi selezionati, vengono affinati in produzioni limitate, impiegando foglie, fieni, fiori, di origine biologica riprendendo e sviluppando sapienze antiche radicate nel territorio. Tra un calice e un altro, le degustazioni di vini saranno l’occasione per conoscere lo spirito più autentico di questa terra. E via per i filari di vigne e le dolci colline insieme ad un cicerone speciale: Luca Guerrieri, imprenditore agricolo, quinta generazione dell’Azienda Agraria Guerrieri che dirige da 35 anni. Un winetrekking alla portata di tutti e che ci permetterà di godere dei colori e degli aromi di primavera. Si tratta di un percorso ideale per chi si avvicina al winetrekking, adatto anche alle famiglie e a coloro che, pur essendo più esperti preferiscono un percorso meno impegnativo ma di sicuro divertimento dedicato al palato e agli amanti del buon vino…

Ritrovo: h 14,30 Panama Bakery Cafè (pasticceria Longhini), via della Giustizia n.34, Fano (PU) – h 15 Azienda Agricola Guerrieri, Via San Filippo, 23, Terre Roveresche (PU)

Quota: € 26 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Trekking guidato tra le vigne dell’Azienda Agricola Guerrieri;
  • Visita della cantina e del frantoio dell’Azienda Agricola Guerrieri;
  • Approfondimento sui vini marchigiani;
  • Presentazione dei formaggi de Le Affinità Gustative;
  • Degustazione ed abbinamento vini Azienda Agricola Guerrieri e formaggi de Le Affinità Gustative.

Fine attività: h 19 circa Spostamenti su mezzi propri

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, acqua, abbigliamento a strati, pranzo al sacco

Punti d’interesse: colline del Metauro, panorami dal mare all’Appennino Umbro-Marchigiano, incontro coi produttori e degustazione prodotti locali

Degustazioni: Azienda Agricola Guerrieri (assaggi di 4 vini Riserva) e le Affinità Gustative (assaggio di 7 formaggi affinati in abbinamento ai vini)

Azienda Agricola Guerrieri – L’azienda coltiva 43 ha di vigneto specializzato dedicati alla coltivazione di Bianchello, Verdicchio, Chardonnay, Sauvignon e Moscato a bacca bianca; Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Montepulciano e Merlot a bacca rossa. La maturazione dei vini può avvenire in acciaio, barrique, tonneau o in botte grande italiana e varia dai 3 ai 24 mesi a seconda della tipologia di vino prodotto. Ci occupiamo di agricoltura a basso impatto ambientale che punta su tre obiettivi fondamentali e imprescindibili: Qualità organolettica, Sana alimentazione, Rispetto dell’ambiente. In quest’ottica l’Azienda Agricola Guerrieri è ad energia solare e nel 2011 ha realizzato un impianto fotovoltaico da 300 kwp utilizzando solo i tetti degli immobili aziendali. L’energia prodotta soddisfa ampiamente il fabbisogno di tutte le produzioni e lavorazioni. L’azienda è a basso impatto ambientale e vengono ridotti al minimo e solo in caso di necessità i trattamenti per la difesa sanitaria del vigneto, utilizzando tutte le tecniche messe a disposizione dalla meccanizzazione agricola. L’azienda produce anche olio di oliva e pasta ottenuta dalla coltivazione di varietà di Grano Antico come il Senatore Cappelli e cereali come il Farro dicocco Triticum dicoccum ormai abbandonati dalla maggior parte degli agricoltori.

Le Affinità Gustative – Piccolo laboratorio di stagionatura ed affinamento di formaggi pecorini di Mondavio (PU) realizzato all’interno di una cantina ed un’antica grotta tufacea in cui i formaggi selezionati, vengono affinati in produzioni limitate, impiegando foglie, fieni, fiori, di origine biologica riprendendo e sviluppando sapienze antiche radicate nel territorio. I 7 formaggi degustati saranno: CASECC (pecorino stagionato a latte crudo, affinato in foglie di noce). IPOGEO (pecorino stagionato a latte crudo, affinato con erbe aromatiche). CROSTA VINO (pecorino stagionato a latte crudo, affinato con vino rosso aromatizzato con alloro e finocchio selvatico). CRUSCA (pecorino stagionato a latte crudo, affinato in crusca di grano). AMPELOS (pecorino stagionato a latte crudo, affinato con foglie di vite). MAGGENGO (pecorino stagionato a latte crudo, affinato con fieno e fiori d’acacia). CROSTAPEPE (pecorino stagionato a latte crudo, affinato in strutto e pepe).

Principianti – Durata 3 h, Distanza 6 km, Dislivello 200 m

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso in orario d’ufficio o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3204635181 Email enrico@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatori

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo
Guida AIGAE, Laureato in Scienze Ambientali.
Master di I Livello.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
Accompagnatore turistico. Esperto in ornitologia, gestione aree protette. Lingue – Inglese, Francese
Guida GAE dal 2005.