seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Il Lago di Ridracoli ricorda un fiordo norvegese per la sua forma stretta ed allungata e si insinua per tre chilometri nella valle del Bidente. Lo spettacolare bacino di Ridracoli è incorniciato da ripidi versanti incisi da numerose valli in cui gli affioramenti di arenaria si alternano a tratti di faggeta e bosco misto. Alle suggestioni dell’acqua e alle atmosfere incantate della foresta nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si uniscono le opere dell0ingeno umano come il ponte a “schiena d’asino”, le rovine di un castello medievale e l’imponente diga realizzata nel 1982 per rifornire di energia ed acqua potabile i comuni romagnoli.  Dopo aver trascorso una giornata all’insegna del cammino, con gli occhi ancora colmi di stupore andremo ad immergerci nelle acque calde e salutari di Fratta Terme tra piscine termali, idromassaggi, sauna, bagno turco e tante altre meraviglie…

Ritrovo: h 8 “Panificio Lievita” Viale Emilia 18, Riccione (RN) o h 10,15 Diga e Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, Bagno di Romagna FC

Quota: € la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Trekking guidato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi;
  • Ingresso al Percorso Armonie Naturali (piscine termali, idromassaggi).

Fine attività h 19 circa

Spostamenti su mezzi propri, trasferimento per Fratta Terme

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, abbigliamento a strati, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco. Portare costume da bagno, cuffia, ciabatte, asciugamano/accappatoio per l’ingresso in piscina e la doccia.

Percorso Armonie Naturali offre due piscine termali con idromassaggi, idropercorso vascolare, pediluvio kneipp, sauna, bagno turco, bagno romano, docce emozionali, wasser paradise, salette e spazio relax

Punti di interesse: Diga e Lago di Ridracoli, ponte medievale a “schiena d’asino”\, Percorso Armonie Naturali

Principianti – Durata 4/5 h, Distanza 11 km, Dislivello 450 m

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di annullamento a meno di 24 ore dall’evento non è previsto alcun rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 cell. 3387145465 email pietro@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide.

Accompagnatore

Pietro Spadoni
Resp. Organizzativo
Guida AIGAE, Laureato in Scienze Ambientali.
Master di I Livello.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
Accompagnatore turistico. Esperto in ornitologia, gestione aree protette. Lingue – Inglese, Francese
Guida am. dal 2005.