seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Quota: €16/studente (intera giornata)
Prenota!
image_pdfimage_print

Città simbolo del Rinascimento italiano e centro di aggregazione culturale di interesse europeo, Urbino ancora oggi attrae studiosi e appassionati da tutto il mondo. Oltre ad includere le mete di maggiore suggestione porremo un accento particolare sui paesaggi che circondano la città. “Ad Urbino, nel giuoco delle colline che sopportano le strade d’accesso ecco che appare un palazzo fatato che il tempo non ha sfregiato né intaccato. È un salto indietro nel tempo, un tuffo nella purezza e nella libertà dello spirito.” (Carlo Bo). Conclude la giornata un’immersione nella natura unica della Riserva Naturale della Gola del Furlo.

Programma dettagliato

  • Inquadramento geografico di Urbino;
  • Visita guidata al Palazzo Ducale ed ai luoghi simbolo di Urbino;
  • Itinerario naturalistico/culturale lungo la Strada Consolare Flaminia. Osserveremo: Gola del Furlo, Inghiottitoio, Muri di Sostruzione, Traforo di Vespasiano, Traforo “Etrusco”, Grotta del Grano, nido dell’aquila.
  • Approfondimenti storici e culturali della Gola e visita guidata al Museo del Territorio.

Quota di partecipazione: 18€/pp (incluse tutte le attività sopra descritte e gli ingrassi ai musei). Gratuità per disabili e accompagnatori

Accompagnatori: una guida ambientale escursionistica per classe (tutto il giorno) ed una guida turistica per classe (al mattino).

Materiale: Zainetto, acqua, merenda, pranzo al sacco, calzature con suola scolpita. In caso di pioggia: calzature impermeabili e mantellina antipioggia, un ricambio.

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 – Cell. +39 3337435749 Email federico@ilponticello.net

Accompagnatore

Federico Bassi
Responsabile Didattica
Guida AIGAE, Laureato in Lingue.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio. Accompagnatore Turistico. Istruttore di Nordic Walking SINW. Appassionato di botanica ed entomologia. Lingue – Russo e Inglese. Guida GAE dal 2005.