seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Periodo: 02 Lug 2017
Destinazione: Parco Naturale dei Monti Sibillini
Quota: €18
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

La fioritura degli altipiani carsici di Castelluccio è uno spettacolo unico al mondo che, per le ferite inferte dal terremoto al territorio dei Sibillini, al momento si può ammirare in tutta la sua bellezza solo dall’alto e solo se dotati degli opportuni permessi per l’accesso al valico di Forca di Presta! Ai piedi del Monte Vettore, la cima più alta della catena montuosa dei Sibillini, ci muoveremo lungo il crinale che collega Forca di Presta ai Monti Pelliciara (1687 m) e Macchialta (1751 m),  da dove potremo ammirare le cime più alte di Umbria e Marche e i Piani di Castelluccio con la vasta gamma di colori delle fioriture di ranuncoli, fiordalisi e papaveri. Un itinerario diversificato e suggestivo che domina la splendida faggeta di Macchia Cavaliera ci permetterà non solo di gustare con gli occhi la celebre piana ma, affacciati ad una terrazza panoramica, godremo di una vista incredibile in cui, in un silenzio irreale squarciato solo dal canto continuo delle allodole, lo sguardo e la mente si perdono.

Ritrovo: h 8,30 Civitanova Marche, bar Dolce e Co. Via Einaudi Luigi, c/o casello autostradale Civitanova Marche o h 10,15 Distributore Esso, località Trisungo, Arquata del Tronto (AP)

 

Quota: €18 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Trekking nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Fine attività: domenica h 17,30 circa

Trasferimento su mezzi propri, saremo dotati di permessi speciali per l’accesso al valico di Forca di Presta (altrimenti chiuso al traffico).

Materiali: scarponi da trekking o scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati, acqua 2 lt, cappello, crema protettiva, pranzo al sacco.

Punti d’interesse: Terrazza panoramica di Forca di Presta, Vedute sulla Piana di Castelluccio e sul massiccio dei Monti Sibillini.

Principianti/appassionati cammino 4 h, lunghezza 11 km, dislivello 600 m

scarponiscarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì mattina) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/). Non saranno accettate prenotazioni oltre venerdì 30 giugno (mattina) per questioni legate all’ottenimento dei permessi di accesso.

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di mancata presentazione non è previsto alcun rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3337435749 Email federico@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatori

Andrea Piccirilli
Guida Naturalistica
Guida Aigae. Esperto conoscitore dell’Appenino Centrale, appassionato di Micologia e di Orchidee spontanee, Fotografo Naturalistico.
Lingua Inglese. Guida Ambientale dal 2016