seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Morro D'Alba (AN)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Camminata all’insegna del gusto tra crinali panoramici, armoniche colline, campi coltivati, vigneti e uliveti che compongono l’incantevole paesaggio del borgo di Morro d’Alba, terra natia del noto vino, Lacrima di Morro d’Alba. Tra un calice e un altro, le degustazioni di vini saranno l’occasione per conoscere lo spirito più autentico di questa terra. Una visita al suggestivo centro storico del paese e poi via per i filari per un wine trekking semplice ma emozionante per godere appieno dell’atmosfera e dei colori del foliage autunnale! Si tratta di un percorso semplice, ideale per chi si avvicina per la prima volta al wine trekking, ma anche molto adatto a famiglie e a chi, pur essendo più esperto preferisce un percorso meno impegnativo ma di sicuro divertimento. A fine escursione, sarà possibile proseguire la serata (e gli assaggi) alla Festa del Lacrima di Morro D’Alba e Tartufo di Acqualagna!

Ritrovo: h 14,15 Panama Bakery Cafè (Pasticceria Longhini), via della Giustizia 34, Fano (PU) – h 15 Cantina Stefano Mancinelli, Via Roma, 62 Morro d’Alba (AN)

Quota: € 30 la quota comprende:

  • Trekking guidato tra le colline di Morro D’Alba;
  • Guida Naturalistica al seguito;
  • Visita e degustazione in due cantine di vini e prodotti locali;
  • Approfondimenti sui vini marchigiani e vitigni autoctoni.

Fine attività: h 21 circa

Spostamenti su mezzi propri

Materiali: abbigliamento a strati, scarpe con suola scolpita, acqua.

In collaborazione con Foodster e Marche WOW

Possibilità di proseguire la serata (e gli assaggi) alla Festa del Lacrima di Morro D’Alba e Tartufo di Acqualagna

Produttori coinvolti:
Azienda Agricola Stefano Mancinelli – La Lacrima di Morro d’Alba deve gran parte della sua popolarità proprio a Stefano Mancinelli che ha saputo rivalutare questo particolare vitigno che ha la particolarità di spararsi a piena maturazione e a “lacrimare”.Si tratta di un’azienda a conduzione familiare che conta al suo interno anche un frantoio, una distilleria e un piccolo museo in cui vengono conservati attrezzi e utensili un tempo di uso comune. La trasformazione dei prodotti avviene esclusivamente in azienda e con i prodotti coltivati dalla proprietà.

Azienda Agricola Landi LucianoAzienda Landi è una tra le prime aziende produttrici di lacrima di Morro d’Alba del territorio e si estende su una superficie di 16 ha coltivati a vigneto. Costruita nel 1994 alla nuova cantina di vinificazione ha fatto seguito una seconda struttura adiacente interrata per ‘l’elevage’ dei vini in legni pregiati e il successivo affinamento in bottiglia. Tutta la filiera produttiva è gestita con grande attenzione per valorizzare al meglio le potenzialità di ogni vendemmia e per dare ai nostri vini connotati di carattere, stile e piacevolezza.

Principianti – Camminata 3 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 7 km

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/).

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di annullamento a meno di 24 ore dall’evento non è previsto alcun rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3204635181 Email pietro@ilponticello.net

N.B.: il programma descritto può essere soggetto a variazioni a discrezione della guida

Accompagnatore

Luca Dori
Guida Naturalistica
Guida AIGAE, Laureato in Ingegneria Ambientale e Scienze Geologiche. Esperto in tecniche di sopravvivenza. Appassionato di scienza e fisica della natura. Apicoltore e artigiano hobbista. Guida am. dal 2015