seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Bevagna (PG)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Itinerario dedicato al benessere, alla natura, alla storia ed al palato, con la visita guidate e la degustazione di rinomati vini in due cantine d’eccezione. Iniziamo con le degustazioni di pregiati Montefalco e Sagrantino DOC per poi immergerci ad un paesaggio che passa dall’armonia delle dolci colline coltivate a vite, ai boschi tipici dell’appennino umbro, toccando borghi antichissimi e quasi disabitati… per concludere con la degustazione finale e la visita guidata al prezioso Carapace. Presso la prestigiosa “Cantina Dionigi”  indagheremo i segreti che rendono questa zona così prestigiosa dal punto di vista enologico. Per concludere in maniera spettacolare faremo tappa in una delle cantine più belle del mondo la quale non è sorta qui per caso: il Carapace, questo il suo nome, è un gioiello architettonico il cui profilo fu progettato da Arnaldo Pomodoro. La sua struttura è un enorme cupola ricoperta di rame che ricorda il guscio di una gigantesca testuggine. Itinerario per amanti del bello e del gusto che sintetizza alla perfezione l’unione di un paesaggio armonico con una produzione vinicola ed agro-alimentare di altissimo livello. Dedicato a chi ama l’aria aperta, le dolci colline ed il buon vino.

Ritrovo: h 8,30  Pasticceria Longhini, via della Giustizia 34 Fano (PU) – o- h 10,45 Cantina Dionigi, Via Madonna della Pia, 44, Bevagna (PG)

Quota: 40 € la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Wine Trekking tra le colline e i vigneti;
  • Visita guidata del Carapace di Arnaldo Pomodoro;
  • Degustazione di vini delle Tenuta Castelbuono;
  • Visita guidata e degustazione di vini alla Cantina Dionigi.

Fine attività: h 18 circa

Spostamenti: su mezzi propri

Materiali: giacca a vento, poncho impermeabile, acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati.

Punti d’interesse: Carapace di Arnaldo Pomodoro, Cantina Dionigi, Borgo di Castelbuono

Principianti – Camminata 4 h, Dislivello 350 m, Lunghezza 10 km

scarponiscarponi

Cantina Dionigi – Si trova nel Comune di Bevagna, in zona collinare e circondata da boschi, in posizione ideale per la coltivazione della vite, in special modo per la varietà Sagrantino che qui trova un habitat molto favorevole. I vigneti sono esposti al sole per la maggior parte della giornata. La vocazione viticola della zona di Montefalco è millenaria. L’azienda produce vini fin dal 1896 ed è molto legata alla tradizione, alla stagionalità e alla tipicità di questi prodotti, pur non rinunciando all’utilizzo di tecniche e strumenti all’avanguardia. Per la coltivazione utilizza tecniche biologiche e per la produzione si avvale di energie alternative.

Tenuta Castelbuono – Affascinati da una terra antica e quasi mistica come l’Umbria e da un vino di potenza e longevità straordinarie quale il Sagrantino, la famiglia Lunelli acquisì la Tenuta Castelbuono, 30 ha vitati nei comuni di Bevagna e Montefalco, nel 2001. Gli sforzi si concentrarono inizialmente sui vigneti, ora convertiti al biologico. Nel 2003 vide la luce il Montefalco Sagrantino, cui seguì, l’anno successivo, il Montefalco Rosso. Il “Carapace”, nome col quale Pomodoro ha voluto chiamare la cantina, ha richiesto ben sei anni di lavori ed è stato inaugurato ed aperto al pubblico nel giugno 2012. È un’opera unica, che sfida i confini tra scultura e architettura. Una cantina d’autore per vini d’autore.

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso in orario ufficio o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 cell. 3393082161 email eleonora@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatori

Eleonora Grassi
Guida Naturalistica
Guida AIGAE, laureata in Scienze Biologiche, studentessa in Biodiversità ed Evoluzione. Appassionata di evoluzione e amante della natura e della vita all’aria aperta. Guida GAE dal 2015