seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Parco nazionale Monti Sibillini
Prenota!
image_pdfimage_print

Sull’Antica Via Lauretana…

L’altopiano di Macereto è storico crocevia di pellegrini, viandanti e transumanze. All’estremo nord della catena dei Monti Sibillini, offriva un varco naturale tra le Marche e l’Umbria: fu scelto dai pellegrini che da Roma, lungo l’Antica Via Lauretana, si dirigevano verso il Santuario di Loreto, e così anche dai viandanti e dai pastori transumanti nei loro spostamenti periodici. Vogliamo tornare sulle loro tracce, in un’escursione notturna, seguendo i sentieri montani e le antiche vie di pellegrinaggio, scrutando il cielo stellato con l’aiuto di un astrofilo nostro compagno di viaggio.

I deliziosi formaggi del Pastorello…

Dopo una degustazione di formaggi tipici, i passi ci porteranno dal borgo montano di Cupi fino allo splendido Santuario di Macereto. Percorrendo un tratto dell’antica Via Lauretana, arriveremo ad ammirare l’elegante architettura bramantesca del Santuario. Poi sarà il silenzio dei monti ad accompagnarci sulla via del ritorno, lungo il Grande Anello dei Sibillini, nella dimensione notturna di luoghi carichi di storie secolari.

Ritrovo: h 17,45 bar La Rotonda, via Einaudi Luigi (adiacente al negozio Poltrone Sofà), Civitanova Marche (MC) – h 19 Cupi (MC). Spostamento con mezzi propri.

Quota: € 30 la quota comprende

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Degustazione di formaggi e prodotti tipici direttamente dal produttore;
  • Trekking guidato al Santuario di Macereto;

Fine attività: h 24 circa – Trasferimento su mezzi propri

Materiali: scarponi da trekking o scarpe con suola scolpita, abbigliamento a strati (la temperatura notturna può scendere sensibilmente), acqua, torcia elettrica. Cena al sacco.

Punti d’interesse: Santuario di Macereto, Grande Anello dei Sibillini, osservazione guidata delle stelle.

Principianti – Camminata 4 h, Distanza 7 km, Dislivello 250 m.

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/).

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto il rimborso dell’intera quota; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. Se l’annullamento avviene nelle ultime 24 ore non è previsto alcun rimborso.

Informazioni e iscrizioni:  sede +39 0721 482607 cell. 3337435749 – email federico@ilponticello.net

 N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatori

Andrea Piccirilli
Guida Naturalistica
Guida Aigae. Esperto conoscitore dell’Appenino Centrale, appassionato di Micologia e di Orchidee spontanee, Fotografo Naturalistico.
Lingua Inglese. Guida Ambientale dal 2016