seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma

Paleo Experience. La tradizione popolare ha da sempre utilizzato le erbe selvatiche per il benessere e l’alimentazione quotidiana. Tanto rilevante quanto l’aspetto gastronomico nei secoli è l’aspetto officinale/curativo e rituale. Nell’indistinta linea che univa medicina, magia e credenza popolare era spesso affidata ai miscugli vegetali la protezione di salute, amore e fortuna. Sia le colline marchigiane che i rilievi dell’Appennino sono ricchi di vegetali eduli ed è relativamente facile riconoscere le specie più comuni. Faremo la conoscenza di erbe di campo, fiori, gemme, radici, frutti spontanei e bacche selvatiche con cui allestire un vero e proprio banchetto “paleo” nello stile dei nostri progenitori “cacciatori e raccoglitori”. Una volta effettuata la raccolta a squadre i partecipanti dovranno destreggiarsi in cucina per creare pietanze vegetariane sane e saporite. Altre erbe raccolte saranno deputate a svolgere tradizionali rituali benauguranti, per infusi e tisane di fine pasto e per preparare pozioni, unguenti ed oleoliti ad utilizzo topico. L’esperienza ha lo scopo di stimolare e sperimentare la capacità di creare un clima collaborativo e di fiducia tra i partecipanti.

L’attività BASE comprende:

1° giorno – Incontro con l’accompagnatore, presentazione e interazione con i nostri esperti, definizione degli obbiettivi dell’attività. Lezione propedeutica ed escursione all’aperto dedicata al riconoscimento delle piante spontanee più comuni e ai loro utilizzi tradizionali. Ripartizione degli incarichi e individuazione dei sottogruppi dei partecipanti. Raccolta di erbe di campo, fiori, gemme, radici, frutti spontanei e bacche selvatiche. Approfondimento sulle tradizioni locali e progettazione dei rituali benauguranti. Preparazione di pozioni, unguenti ed oleoliti a base di materiale vegetale appena raccolto. Allestimento del banchetto a base di quanto raccolto in cucina attrezzata. Pernotto in agriturismo.

2° giorno – Colazione in agriturismo. Incontro con gli esperti per l’elaborazione dei risultati e mattinata dedicata al quadro degli obbiettivi conseguiti. Termine dei nostri servizi.

Possiamo organizzare ed ideare un TEAMBUILDING SU MISURA basandoci su:

– Località, durata e attività personalizzati;

– Data e destinazione più indicate per ogni periodo dell’anno;

– Tariffa preferenziale riservata al gruppo.

Richiesta informazioni e preventivi su misura:

Referente Pietro – sede +39 0721 482607 Cell. +39 3387145465 Email pietro@ilponticello.net