seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Montefiore Conca (RN)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Il castagno è un albero coltivato da secoli per i suoi frutti, questa pianta meravigliosa e fiabesca cresce solo se ci sono determinate condizioni ambientali. Nel territorio Montefiore Conca si trova un bosco dove questa pianta ha trovato il suo habitat ideale. Raccogliere le castagne in questi luoghi magici rappresenta un’esperienza dal grande fascino, ma concludere la raccolta consumando questi frutti direttamente al limitare del bosco sorseggiando vin brulè è un privilegio per pochi. Conclusa la raccolta, ci attende un tuffo nella storia per conoscere l’eterna rivalità tra due grandi condottieri rinascimentali… e infine l’itinerario a piedi ci condurrà alla sagra alla sagra delle castagne di Montefiore Conca che ogni anno richiama innumerevoli visitatori desiderosi celebrare la maturazione del più autunnale dei frutti.

Ritrovo: h 8,30 Pesaro, via Fratti 123, pasticceria Polvere di Cafè – h 9,30 San Felice (Montefiore Conca), davanti al civico n.401

Quota: € 20 (adulti) €8 (bambini) la quota comprende:

  • Escursione guidata con guida naturalistica abilitata AIGAE;
  • Visita alla Sagra delle Castagne di Montefiore Conca;
  • Federico e Sigismondo, eterni rivali;
  • Degustazione di castagne e vino;

Le castagne raccolte saranno pagate a peso a parte.

Come arrivare: con mezzi propri

Fine attività: h 17 circa

Materiali: mantella, scarpe con suola scolpita, guanti per raccolta castagne, sacchetto per le castagne, acqua, pranzo al sacco.

Punti d’interesse: borgo di Montefiore Conca, castagneto di Montefiore Conca, Sagra della Castagna di Montefiore Conca

Turisti – Camminata 2 h, Dislivello 250 m, Distanza 6 km

scarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607  Cell. + 39 3200860382 Email luca@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

Accompagnatore

Luca Dori
Guida Naturalistica
Guida AIGAE, Laureato in Ingegneria Ambientale e Scienze Geologiche. Esperto in tecniche di sopravvivenza. Appassionato di scienza e fisica della natura. Apicoltore e artigiano hobbista. Guida am. dal 2015