seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Riserva Naturale Orientata di Onferno (RN)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Il canyon sotterraneo e le scenografiche Grotte di Onferno. Le eccellenze locali: pane, dolci e prodotti da forno con lievito madre, fatti con grani antichi e cotti nel forno a legna. Riscopriamo angoli di natura dal grande fascino e incontriamo le persone che hanno fatto scelte controcorrente. Ci muoviamo alla riscoperta dell’affascinante Riserva Naturale Orientata di Onferno in cui ad accoglierci saranno “i padroni di casa”, i Chirotteri (dal greco chéir e pterón, mano alata), meglio noti come pipistrelli. Il complesso di grotte nei quali vivono diverse specie di pipistrelli si sviluppa per più di 850 m nelle viscere dell’affioramento gessoso della ValConca e insieme visiteremo il canyon creato dall’acqua in cui è possibile osservare gli scintillanti cristalli di gesso e concrezioni calcaree. E’ proprio dal sistema di grotte che ha preso nome il sito Onferno, che fino al 1810 era noto come Infernum o Inferno. Poco distante da qui, c’è l’Azienda Agricola Fattoria Laboratorio Caracol, una piccola e vivace realtà che produce cereali antichi con metodo biologico e attua la filiera completa del pane creando un modello di agricoltura familiare e sostenibile. Alice e Lorenzo hanno scelto di coltivare varietà autoctone che si adattano alle difficili condizioni della vallata come il grano tenero Gentil Rosso. I prodotti da forno che realizzano sono prodotti artigianali unici e inimitabili grazie all’incontro delle farine di cereali antichi macinate a pietra con la Pasta Madre e alla cottura nel Forno a legna. A fine escursione, non potremo che sedere davanti alla legna scoppiettante coi i padroni di casa che ci racconteranno la loro scelta di vita. Tutto questo farà da preludio alla cena a base di prodotti aziendali cucinati secondo la tradizione locale.

Ritrovo: h 14,15 “Panificio Lievita” Viale Emilia, 18, Riccione (RN) – h 15 Iola, Gemmano (RN) c/o parcheggio di Via Iola

Quota € la quota comprende:

    • Guida naturalistica al seguito;
    • Trekking guidato nella Riserva Naturale Orientata di Onferno;
    • Ingresso guidato con caschi e torce alle Grotte di Onferno;
    • Cena/degustazione in Azienda Fattoria Laboratorio Caracol.

Spostamenti su mezzi propri Fine attività: h 22,30 circa

Materiali: scarponi da trekking, ghette impermeabili (presenza di fango), scarpe di ricambio, poncho impermeabile, acqua, guanti e cappello, abbigliamento a strati, torcia elettrica.

Punti d’interesse: Grotte di Onferno, Ripa della Morte, Formazione Gessoso-Solfifera

Principianti – Durata 3 h, Distanza 7 km, Dislivello 400 m

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. In caso di annullamento a meno di 24 ore dall’evento non è previsto alcun rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 cell. 3387145465 email pietro@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide.

Accompagnatori

Pietro Spadoni
Resp. Organizzativo
Guida AIGAE, Laureato in Scienze Ambientali.
Master di I Livello.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
Accompagnatore turistico. Esperto in ornitologia, gestione aree protette. Lingue – Inglese, Francese
Guida am. dal 2005.