seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Sacro Eremo de La Verna (AR)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Magnifico itinerario sul Monte Penna, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, che domina tutto il Casentino e l’alta Val Tiberina. Qui, affacciato su una rupe si erge il Santuario della Verna, centro della religiosità francescana. Il convento è circondato dalla Foresta Monumentale, ottimamente conservata grazie alla sapiente opera dei Frati e nel quale si trovano esemplari di Abete bianco e Faggio che raggiungono addirittura 50 m di altezza. Muniti di fotocamera e smartphone, ci muoviamo sulla neve che illumina la giornata guidati dal fotografo professionista Wilson Santinelli che ci illustrerà tecniche e accorgimenti per rendere al meglio i suggestivi giochi di luce di neve e ghiaccio. Si passerà dalla fotografia di paesaggio alla fotografia macro, delle cromie alla ricerca delle geometrie e di volta in volta saranno illustrate le impostazioni migliori per catturare luci e ombre. Non sono richieste attrezzature speciali o competenze specifiche: tanta curiosità, una fotocamera compatta (o meglio ancora reflex) o un telefono con fotocamera sono tutto quel che occorre. Gran finale in agriturismo per rivedere le fotografie insieme e merenda a base di specialità toscane!

Ritrovo: Pesaro, Pasticceria Polvere di Cafè, via Fratti h 8 – Chiusi della Verna (AR) h 10,15

Quota € 30 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Esperto di fotografia naturalistica;
  • Merenda toscana in agriturismo;
  • Trekking guidato nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Fine attività: h 18 circa

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking (alti alla caviglia), abbigliamento a strati, giacca a vento, ghette impermeabili, guanti, cappello, scarpe e calze di ricambio, scalda collo, acqua, pranzo al sacco. Consigliati i bastoncini da trekking. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati.

Spostamenti: con mezzi propri (necessarie gomme termiche)

Punti di interesse: Monte Penna, Foresta Monumentale, Santuario della Verna.

Illustrazione di tecniche fotografiche, composizione e scelta del soggetto, segreti e accorgimenti per la fotografia naturalistica a cura di Wilson Santinelli

Principianti – camminata 3 h, dislivello 250 m, lunghezza 7 km

scarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3387145465 Email pietro@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione della guida

Accompagnatori

Pietro Spadoni
Resp. Organizzativo
Guida AIGAE, Laureato in Scienze Ambientali.
Master di I Livello.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
Accompagnatore turistico. Esperto in ornitologia, gestione aree protette. Lingue – Inglese, Francese
Guida am. dal 2005.