seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Periodo: Autunno - Primavera
Destinazione: Chiusa di Ginestreto (PU)
Quota: €12
Prenota!
image_pdfimage_print

La piadina, ha perso in buona parte i suoi connotati di pietanza casereccia preparata in casa, per trasformarsi in alimento economico e veloce da consumare presso chioschi o piadinerie. Questo progetto si propone tornare alla tradizione recuperando tutto l’ampio background di conoscenze che stanno dietro a questo alimento semplice e buono, e che spazia dagli ingredienti dell’impasto alle erbe cotte ne che costituiscono la farcitura.
Il percorso didattico dunque nasce sul campo (in senso letterale) e finisce in bellezza, con la consumazione di piadina alle erbe cotte. Tutto preparato al momento!

Programma dettagliato

Destinazione: Montelabbate (PU)

Quota:  12 €/studente (intera giornata).

Gratuità per disabili

Attività previste:

  • Momento di formazione sulle specie erbacee edibili;
  • Raccolta delle erbe di campo;
  • Mondatura delle erbe raccolte;
  • Impastatura della piadina;
  • Cottura della piada e delle verdure (da parte del personale coinvolto e dei docenti);
  • Consumazione.

Accompagnatori: Una guida escursionistica per classe

Materiale: zainetto, acqua, merenda, pranzo al sacco. In caso di tempo incerto, calzature impermeabili, mantellina antipioggia, calzature e calzini di ricambio.

Note logistiche: Tutte le attività si svolgono all’aperto o al riparo di una tettoia. Il luogo di svolgimento è facilmente raggiungibile con il servizio di trasporto pubblico. Per un ottimale svolgimento del progetto è consigliabile di partecipare con una classe alla volta.

Note: qualora si presentino circostanze impreviste, l’ordine delle attività ed i contenuti sopra descritti possono essere modificati a discrezione delle guide in funzione di sicurezza e buona riuscita del progetto. Il Ponticello è a disposizione degli insegnanti per modifiche o aggiunte al programma, qualora comunicate con un ragionevole anticipo e siano ritenute attuabili.

 

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 – Cell. +39 3337435749 Email federico@ilponticello.net

Accompagnatore

Federico Bassi
Responsabile Didattica
Guida AIGAE, Laureato in Lingue.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio. Accompagnatore Turistico. Istruttore di Nordic Walking SINW. Appassionato di botanica ed entomologia. Lingue – Russo e Inglese. Guida GAE dal 2005.