seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Destinazione: Monte Girella (AP)
Prenota!
image_pdfimage_print

Programma dettagliato

Teatro di questa escursione sarà il panorama a 360° che sovrasta la città di Ascoli Piceno, al confine tra Marche ed Abruzzo, che ci consente di ammirare dall’alto tutto il nostro Appennino, dal mare alle colline fino al Monte Vettore. Attraverseremo il Vallone, dove rimangono i segni della memoria della transumanza che dall’Abruzzo spingeva i pastori verso il Tavoliere delle Puglie ritrovando le tipiche costruzioni in pietra a secco dette Caciare. Conosceremo meglio l’antica pratica della transumanza che l’Italia ha di recente candidato all’Unesco come Patrimonio Culturale dell’Umanità. Ci affacceremo su balconi naturali che ci proiettano verso il Gran Sasso e le vette dei Monti Sibillini e giocheremo con i riflessi del laghetto che si trova in quota prima di arrivare al Monte Girella (1814 m), la vetta più alta della Montagna dei Fiori, una delle due montagne che costituisce i ben noti Monti Gemelli. Ci attende la tappa finale coi compagni d’avventura a al Rifugio Mario Paci, per una degustazione di prodotti del territorio, conclusione perfetta per una giornata all’insegna di natura e divertimento.

Ritrovo: h 8,30 Civitanova Marche, bar La Rotonda. Via Einaudi Luigi (adiacente al negozio PoltroneSofà)

Quota: € 26 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Trekking guidato Monte Girella;
  • Merenda al CEA Rifugio Paci a base di prodotti tipici.

Fine attività: h 18 circa

Possibilità di pernotto al Rifugio Mario Paci

Spostamenti su mezzi propri.

Materiali: Abbigliamento a strati, Scarpe da trekking, Acqua 1,5 lt, Giacca a vento, Crema solare, cappellino parasole, pranzo al sacco

Punti d’interesse: Caciare (tipiche costruzioni in pietra a secco), panorami che sovrastano la città di Ascoli Piceno dal mare ai Monti Sibillini

Principianti/Appassionati – Durata 6 h, Dislivello 500 m, Lunghezza 9 km

scarponiscarponiscarponi

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3337435749 E-mail federico@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati.

Accompagnatori

Andrea Piccirilli
Guida Naturalistica
Guida Aigae. Esperto conoscitore dell’Appenino Centrale, appassionato di Micologia e di Orchidee spontanee, Fotografo Naturalistico.
Lingua Inglese. Guida Ambientale dal 2016