seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607
Periodo: 21 Apr 2019 - 02 Mag 2019
Destinazione: Arcipelago delle Seychelles
Quota: 1845 €
Prenota!
image_pdfimage_print

Seychelles, il paradiso terrestre…

Paradiso terrestre per le meravigliose spiagge, la splendida barriera corallina, le riserve naturali ricchissime di specie endemiche, le Seychelles sono un arcipelago di isole situato nell’oceano Indiano. La nostra avventura tra mare, cielo e terra ci porterà a visitare quattro isole: Mahè con Victoria, la più piccola capitale al mondo, in cui si mischiano vivacità, colori e folklore africano alle eleganti architetture coloniali. E ancora Praslin con la Valleè de Mai, foresta Patrimonio mondiale dell’Unesco che ospita il curiosissimo Coco de mer. Seguirà La Digue, l’isola senza auto in cui ci muoveremo solo in bici o a piedi e infine l’Isola di Curieuse coi suoi enormi massi granitici dalle forme bizzarre, le Tartarughe giganti e la foresta di Mangrovie.

Riserve naturali, fauna e flora uniche al mondo

L’Isola di Curieuse è una riserva naturale dove è facile incontrare ed ammirare le tartarughe giganti. Qui il Coco de mer, una singolare palma endemica delle Seychelles, cresce allo stato naturale raggiungendo 40 metri di altezza e fino ad 800 anni di età. Questa palma produce il seme più grande esistente al mondo con un diametro di 50 cm e un peso fino a 20 kg. Ci attende lo splendido Parco Nazionale Morne Seychellois che ospita una grande varietà di habitat, con foreste di mangrovie che arrivano fino alla vetta più alta del paese, il Morne Seychellois (905 m) e la piccola Riserva Naturale di Veuve Reserve, sito di riproduzione dell’elegante Pigliamosche del paradiso delle Seychelles, specie molto rara ed endemica, dal suo colore blu intenso.

Una miscellanea di culture e sapori raffinati…

La popolazione delle Seychelles è di cultura creola, risultato della miscellanea di razze che vi sono approdate in epoche storiche diverse. Ben visibili sia nelle architetture della capitale Victoria sia nelle ricette tradizionali dove le culture diverse si sono amalgamate come gli ingredienti dei piatti tra spezie, pesci, riso, frutta e latte di cocco. Rimarremo affascinati sia nell’animo che nel palato da questa raffinata miscellanea di culture!

1° Giorno –

Domenica 21 Aprile: Volo aereo da Bologna per Mahè (scalo via Istanbul) con arrivo il giorno successivo.

2° Giorno –

Lunedì 22 Aprile: Arrivo all’aeroporto di Mahè, l’isola più grande dell’arcipelago. Trasferimento agli appartamenti, tappa al giardino botanico delle Seychelles e, per riposarci dal lungo viaggio passeremo il pomeriggio nella splendida spiaggia di Anse Louis, baia aperta sulla costa occidentale di Mahé dalla quale si può osservare un meraviglioso tramonto. Pernotto ad Anse Louis in appartamenti con cucina e bagno e camere matrimoniali.

3° Giorno –

Martedì 23 Aprile: Giornata entusiasmante che inizierà con una spettacolare escursione per arrivare alle spiaggia di Anse Major. Il paesaggio si alternerà tra scorci a strapiombo sul mare, formazioni granitiche dalle forme bizzarre, tratti ricoperti da rigogliosa vegetazione e candidi fiori di vaniglia. Questa spiaggia, a differenza delle altre, si presenta con una delicata sfumatura color ramato dovuta alla presenza di minerali di quarzo. Tappa per rigenerante bagno e snorkeling in spiaggia. Visita libera all’interessante Museo di Storia Naturale delle Seychelles per un assaggio delle meraviglie dell’arcipelago. Cena tipica creola per assaggiare le specialità dell’arcipelago. Pernotto ad Anse Louis in appartamenti con cucina e bagno e camere matrimoniali.

PrincipiantiCamminata 3 h, Distanza 6 km, Dislivello 250 m

scarponiscarponi

4° Giorno –

Mercoledì  24 Aprile: Inizieremo la giornata con un percorso per arrivare al Morne National Park, saliremo fino al Morne Blanc dal quale potremo godere di vista mozzafiato sul lato ovest dell’arcipelago, con le sfumature verde/azzurre dell’acqua e le bianche spiagge delle altre isole. La foresta tropicale ci accoglierà con le sue numerose specie di palme e ci accompagneranno gli intensi profumi della vegetazione. Seguirà l’emozionante salita al Kopolia Peak (facoltativa) per un ulteriore magnifico panorama. Pernotto ad Anse Louis in appartamenti con cucina e bagno e camere matrimoniali.

Principianti/AppassionatiCamminata 4/5 h, Distanza 7 km, Dislivello 500 m

scarponiscarponiscarponi

5° Giorno –

Giovedì 25 Aprile: Trasferimento in aliscafo all’isola di Praslin. Trasferimento in bus navetta alla struttura. Escursione a piedi nella favolosa Vallée de Mai, definita “giardino dell’Eden” per la sua natura isolata e mistica. La foresta è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco come “eccellente esempio di foresta di palme endemica delle Seychelles”, in quanto unico posto la mondo in cui la palma Coco de mer cresce spontanea. Cammineremo tra felci, banani, manghi, orchidee del genere Vanilla. Potremo osservare con un buon binocolo e un poco di fortuna uccelli rarissimi come il curioso Gheppio delle Seychelles e il coloratissimo Piccione delle Seychelles oltre al sericeo Pappagallo delle Seychelles. Spostamento ad Anse Volbert per un bagno in un’acqua cristallina all’interno di una delle spiagge più rinomate delle Seychelles e, a seguire, alla selvaggia e solitaria spiaggia Anse Pasquière. Cena tipica creola per assaggiare le specialità dell’arcipelago. Pernotto ad Baie Sainte Anne in appartamenti con cucina e bagno e camere matrimoniali o triple.

PrincipiantiPedalata 2 h, Distanza 20 km, Dislivello 200 m

biciclettabicicletta

PrincipiantiCamminata 3 h, Distanza 5 km, Dislivello 200 m

scarponiscarponi

6° Giorno –

Venerdì 26 Aprile: Escursione in barca alle ricerca della favolosa fauna delle Seychelles! Inizieremo dall’Isola di Cousin riserva ornitologica di BirdLife International in cui sarà possibile osservare i rari Pettirosso gazza e Fetonte codabianca. Da qui riprenderemo la barca per visitare l’isola di Curieuse, riserva naturale marina dove avremo il piacere di conoscere dal vivo le incredibili tartarughe giganti. Un gustoso pranzo servito in riva al mare ci permetterà di avere un momento di meritato relax! Dopopranzo ci attende un itinerario che si snoda attraverso la foresta di mangrovie ricchissima di fauna selvatica fino all’impressionante laguna di Baie Laraie da cui è facile osservare nuotare piccoli squali e tartarughe marine. Curieuse è l’unica altra isola oltre a Praslin, in cui il Coco de mer cresce allo stato naturale e che vanta ben otto diverse specie di mangrovie. Spostamento in barca per l’ultima isola della giornata: St Pierre. Qui rimarremo affascinati facendo snorkeling tra barriere coralline in cui nuotano una miriade di pesci coloratissimi. Ritorno all’isola di Praslin. Pernotto alla Baie Sainte Anne in appartamenti con cucina e bagno e camere matrimoniali o triple.

TuristiCamminata 2/3 h, Distanza 4 km, Dislivello 100 m

scarponi

7° Giorno –

Sabato 27 Aprile: La giornata inizierà, in sella alla bicicletta per la magnifica Anse Lazio e da qui trekking a piedi fino alla bianchissima Anse Georgette. Anse Lazio offre incredibili acque cristalline, sabbia bianchissima, palme maestose e suggestive rocce granitiche. Camminando nella foresta tropicale, arriveremo ad Anse Georgette, spiaggia idilliaca e tra le più affascinanti delle Seychelles. Pernotto alla Baie Sainte Anne in appartamenti con cucina e bagno e camere matrimoniali o triple.

TuristiPedalata 2 h, Distanza 10 km, Dislivello 200 m

bicicletta

PrincipiantiCamminata 2/3 h, Distanza 7 km, Dislivello 150 m

scarponiscarponi

8° Giorno –

Domenica 28 Aprile: Trasferimento in aliscafo all’isola di La Digue, famosa per avere spiagge da sogno e ospitare meno di 50 auto. Ne scopriremo i segreti perlustrandola in bicicletta e a piedi! Ci attendono le spiagge di Grand Anse, Petit Anse per arrivare infine all’incontaminata Anse Cocos, dove faremo una tappa fotografica per immortalare la bianchissima sabbia o immergerci nelle acque cristalline ad osservare le tante forme di vita della barriera corallina. Pernotto in località La Passe in chalet circondati da giardino esotico con cucina e bagno in camere matrimoniali.

TuristiPedalata 2/3 h, Distanza 8 km, Dislivello 100 m.

bicicletta

PrincipiantiCamminata 2 h, Distanza 4 km, Dislivello 100 m.

scarponiscarponi

9° Giorno –

Lunedì 29 Aprile: La giornata sarà dedicata alla scoperta della Costa Ovest di La Digue! Tappa alla Veuve Nature Reserve alla ricerca del raro Pigliamosche del paradiso delle Seychelles. Pedalando lungo la costa potremmo ammirare alcune delle spiagge più suggestive dell’isola. Da Anse Severe arriveremo ad Anse Source d’Argent, con le sue acque poco profonde e protette dalla barriera corallina antistante. Qui ci aspetterà un fantastico  pomeriggio di avventure con i Crystal kayak  trasparenti al 100%, che ci permetteranno di scoprire ed esplorare la vita marina sottostante mentre si godono le viste panoramiche della costa! Avremo anche una mini lezione di sopravvivenza dove ci insegneranno ad aprire le noci di cocco! Tappa all’interessante Plantation House National Monument che illustra la vita sull’isola prima dell’arrivo del turismo. Pernotto in località La Passe in chalet circondati da giardino esotico con cucina e bagno in camere matrimoniali.

TuristiPedalata 2 h, Distanza 8 km, Dislivello 50 m

bicicletta

TuristiCamminata 3 h, Distanza 8 km, Dislivello 150 m.

scarponi

10° Giorno –

Martedì 30 Aprile: Mattina in barca per Aride, isola selvaggia che offre una natura incontaminata sfuggita al turismo e raggiungibile solo con mare calmo. Si tratta di una meravigliosa riserva ornitologica di BirdLife International in cui fare conoscenza con curiose specie di uccelli e rimanere affascinati dalla fauna ittica della barriera corallina che circonda l’isola. Un gustoso pranzo servito in riva al mare ci permetterà di avere un momento di meritato relax! Dopo pranzo possibilità di fare Snorkeling nelle acque cristalline dell’isola. Al ritorno, ci muoveremo a piedi alla scoperta del punto più alto dell’isola di La Digue: il Nid D’Agle (Nido d’Aquila, 333 m). L’ascesa sarà ripagata dal panorama che si estende sulle isole vicine. Pernotto in località La Passe in chalet circondati da giardino esotico con cucina e bagno in camere matrimoniali.

TuristiCamminata 2 h, Distanza 2 km, Dislivello 270 m.

scarponi

11° Giorno –

Mercoledì 1 Maggio: Trasferimento in aliscafo a Mahè, per apprezzare colori e profumi della capitale Victoria (nome dato alla città dai coloni inglesi in onore della regina). Nella città son ben visibili le architetture dei coloni europei francesi ed inglesi. Interessanti il variopinto mercato e luoghi di culto come il tempio Indù e la moschea islamica. Trasferimento in aeroporto per volo di rientro in Italia da Mahè per Bologna (scalo via Istanbul) con arrivo il giorno successivo.

12° Giorno –

Giovedì 2 Maggio:  Ritorno all’aeroporto di Bologna. Termine dei nostri servizi.

N.B. L’ordine delle attività ed il loro contenuto possono subire delle variazioni a discrezione delle guide in funzione di sicurezza e buona riuscita delle stesse, qualora circostanze particolari lo rendano necessario.

Informazioni:

Quota per iscrizioni entro il 15 Dicembre  € 1845
Iscrizioni dopo il 15 Dicembre € 1895
Caparra al momento dell’iscrizione 450 € (IBAN http://www.ilponticello.net/contact/)
Saldo finale della quota: 45 gg prima della partenza
Numero minimo di partecipanti: 9 iscritti

Informazioni ed iscrizioni: Telefono +39 0721 482607 Cell. +39 3387145465 Email pietro@ilponticello.net

Clima e documenti:

Clima subtropicale: la temperatura è costante durante tutto l’anno con 28 gradi circa. E’ presente un alto grado di umidità che difficilmente scende sotto il 70% (fonte www.viaggiaresicuri.it)
Disposizioni sanitarie: le strutture mediche nelle Seychelles sono limitate, soprattutto nelle isole più remote, dove spesso i medici non sono disponibili. L’ospedale principale, compresi i servizi di pronto soccorso, si trova a Victoria sull’isola di Mahè (fonte www.viaggiaresicuri.it)
Documenti ingresso: Passaporto necessario, con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese e almeno due pagine vuote.
Moneta corrente: in vigore Rupia di Seychelles – SCR (1 € = 15 SCR)

Prima di partire:

Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Cassa comune: a copertura delle spese di carburante dei mezzi a noleggio e degli ingressi non inclusi nella quota è prevista la costituzione di una cassa comune di 150 € circa.
Allergie e regimi alimentari  Segnalateci al momento della prenotazione le vostre esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate.Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo vi raccomandiamo di portare con voi tali alimenti.
Trasporti interni : mezzi pubblici, bus, taxi, su auto e minibus privati (sarà richiesta la collaborazione alla guida di uno o più partecipanti) e bicicletta.
Livello di preparazione fisica: il vostro è adeguato a questo viaggio? Leggete il nostro Codice Difficoltà
Viaggiare con noi significa condividere i nostri Valori

Green Policy:

I Cambiamenti Climatici : Organizzando soggiorni all’estero spesso siamo vincolati al viaggio in aereo e sebbene privilegiamo l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici locali non è infrequente il dover noleggiare mezzi privati. L’impatto sull’ambiente provocato dai nostri spostamenti con combustibili fossili, dalla produzione di rifiuti, dall’erosione del suolo o dalle modifiche ambientali legate alla nostra presenza nei territori che visitiamo può essere talvolta notevole. In linea con i nostri principi e la nostra idea di turismo sostenibile abbiamo deciso, per ogni viaggio in programma, di devolvere ad una associazione di protezione ambientale del paese ospitante una cifra forfettaria (circa 5 €/partecipante) a parziale compensazione dell’impatto ambientale e della CO² prodotta a seguito del movimento del nostro gruppo di escursionisti. L’associazione a cui verrà devoluto l’ammontare indicato è Birdlife International network di associazioni che si occupano di conservazione della natura molto attivo alle Seychelles.

LA QUOTA COMPRENDE
  • Volo aereo A/R da Bologna BLQ per Seychelles International SEZ(scalo su Istanbul IST)
  • Sistemazione in appartamenti o chalet con cucina, bagno e camere doppie o triple
  • Guida naturalistica e accompagnatore dall’Italia
  • Pernotti (nove) come da programma
  • Trekking guidati indicati nel programma
  • Traghetto da Mahè per isola di Praslin
  • Traghetto da Praslin per isola La Digue
  • Traghetto da La Digue per isola Mahè
  • Escursione in barca alle tre isole Isola Curieuse, Cousin, e St Pierre
  • Escursione in barca all’ Isola di Aride
  • Pranzo in riva al mare n.2 nell’occasione delle escursioni in barca
  • Cene tipiche creole a base di specialità locali n.2
  • Noleggio biciclette nell’isola Praslin
  • Noleggio biciclette nell’isola La Digue
  • Assicurazione gruppi per assistenza tecnica e rimborso spese mediche
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Tasse aeroportuali (variabili in aumento o diminuzione)
  • Autovetture a noleggio (quota indicativa 100 €/pax inclusa copertura casko e guidatore aggiuntivo)
  • Spese carburante ed eventuali pedaggi/parcheggi
  • Taxi e mezzi pubblici per spostamenti nelle isole
  • Colazioni, pranzi al sacco e cene in ristorante o in autogestione
  • Assicurazioni ed extra personali
  • Escursioni facoltative o non previste nel programma
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Assicurazioni:

Copertura Assicurativa – Polizza Europassistance Viaggi Nostop Gruppi – nota informativa visionabile al seguente collegamento

Su richiesta sono attivabili – la Polizza Annullamento BASE Viaggi che va richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio in quanto deve essere emessa entro 24 ore dalla conferma di partecipazione, effettuando un unico bonifico specificando nella causale “caparra e polizza annullamento BASE”. Vedi dettagli al collegamento
In alternativa è possibile attivare la Polizza Annullamento Top fino a 15 giorni prima della partenza. Vedi i dettagli al collegamento

Condizioni Generali di Contratto di Vendita di pacchetti turistici visionabile al seguente collegamento

Penali di recesso:

– recesso fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 25% sull’importo totale

– recesso da 29 a 16 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 50% sull’importo totale

– recesso da 15 a 6 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 75% sull’importo totale

– recesso entro 5 giorni dall’inizio del viaggio: nessun rimborso.

Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali d’espatrio.

Accompagnatore

Pietro Spadoni
Responsab. Organizzativo
Guida AIGAE, Laureato in Scienze Ambientali.
Master di I Livello.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
Accompagnatore turistico. Esperto in ornitologia, gestione aree protette. Lingue – Inglese, Francese
Guida GAE dal 2005.

Scheda Tecnica Agenzia Viaggi Il Ponticello

Organizzazione Tecnica Il Ponticello Coop. a r.l., Strada della Chiusa 4/11, Pesaro (PU) – Telefono: 0721 482607 – email: info@ilponticello.net – sito: www.ilponticello.net – C.F./P.IVA: 02442890410
Autorizzazione n° 83/2012 del 04/05/2012, Provincia di Pesaro e Urbino Polizza – Responsabilità Civile Polizza n° 1505000670/E – Filo diretto Assicurazioni Spa
Direttore Tecnico Dott. Federico Bassi – Periodo di validità del programma fino al 31 Dicembre 2019

Modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore – Paragrafo 12 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento

Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio – Paragrafo 8 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento

 

praslin la diguebeach seychellespraslin  turtle la digueseychelles

coco-de-mer