seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607

Parco Naturale del Delta del Po, nel regno dell’Anguilla

Il Delta del Po è una delle oasi naturalistiche più suggestive d’Italia e la più vasta zona umida europea. Il “dolce gigante”, come viene chiamato il Po, dopo il suo corso lungo la Pianura Padana prima di sfociare nell’Adriatico, si apre a ventaglio ramificandosi in sette corsi d’acqua, dando vita ad un ambiente naturale unico.

fenicotteri

Il Parco si contraddistingue per le sue particolarità ambientali e paesaggistiche, che ne differenziano le sue “stazioni”, ovvero ambiti territoriali caratterizzati da specifiche testimonianze naturalistiche e paesaggistiche. Per tutte il denominatore comune è l’acqua che a vari gradi di salinità ha determinato l’origine di splendidi ambienti naturali in cui si sono sviluppate nei secoli tutte le attività dell’uomo legate alla pesca, all’agricoltura, alla tradizione, alla cultura, all’arte.

La straordinaria presenza di uccelli, con oltre 300 specie fra nidificanti, svernanti o di passo insieme ad alcuni mammiferi, come il “cervo delle dune” del Bosco della Mesola, costituisce un patrimonio di fauna di elevato valore. Così come tutti gli elementi “verdi” del Parco, come boschi planiziali o igrofili, pinete e dune rappresentano il patrimonio della flora del delta del Po.

Questa grandiosa area verde, incorniciata da boschi secolari, piante ed oasi, è stato inserita dal 1999 nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Come zona umida più vasta d’Italia, accoglie elementi di biodiversità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi, turisti e birdwatchers.

Enogastronomia e Attività

La cucina polesana è una cucina semplice e genuina che utilizza i prodotti del territorio: pesce, verdure (particolare menzione va al radicchio, alle insalate ed alla zucca), riso, maiale (la Bondola è un insaccato tipico) e frutti di mare. Tra i piatti tipici: pasta e fagioli, minestre di verdura, spaghetti alle vongole veraci, anitra arrosta, spezzatino d’asino, risotto con l’anguilla, rombo di laguna al forno, anguilla alla brace, fritto di gamberi e polenta bianca, dolce di zucca.

14102615779_d28d98cb65_oIl Parco del Delta del Po offre un ambiente ideale per la pratica di numerose attività sportive e non: trekking e passeggiate in bici o a piedi, canoa per i più sportivi, visite in barca tra i numerosi canali, birdwatching e fotografia per i più appassionati.