seguici :)
info@ilponticello.net     +39 0721 482607

La vita è fatta di scelte e noi abbiamo fatto le nostre.

Siamo professionisti giovani, titolati ed esperti e abbiamo deciso di investire le nostre energie e risorse nel territorio in cui viviamo.

L’idea che guida le nostre attività è l’ecoturismo, il viaggiare inteso come attività responsabile che implica la conoscenza del territorio, la preservazione dell’ambiente naturale e sostiene il benessere della popolazione locale.

Nei nostri viaggi ci muoviamo a piedi, in piccoli gruppi seguiti da una guida specializzata per essere viaggiatori consapevoli e non turisti distratti.

Crediamo che questa sia la maniera migliore di vivere i luoghi in tutta la loro profondità generando ricadute positive per le comunità che ci ospitano. 

Natura e avventura a portata di click!

La Vita è fatta di Scelte. Noi abbiamo fatto le nostre.

Staff

Pietro Spadoni
Resp. Organizzativo

Guida AIGAE, Laureato in Scienze Ambientali.
Master di I Livello.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
Accompagnatore turistico. Esperto in ornitologia, gestione aree protette. Lingue – Inglese, Francese
Guida am. dal 2005.

Federico Bassi
Responsabile Didattica

Guida AIGAE, Laureato in Lingue.
Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.
Istruttore Scuola Italiana di Nordic Walking. Specialista in botanica ed appassionato di entomologia. Lingue – Russo e Inglese.
Guida am. dal 2005.

Laura Spagna
Laura Spagna
Amministrazione

Laurea in Economia e Commercio, esperta in Amministrazione e Contabilità Aziendale con specifico riferimento al settore no-profit.
Musicista appassionata di musica folkloristica.

Luca Dori
Guida Naturalistica

Guida AIGAE, Laureato in Ingegneria Ambientale e Scienze Geologiche. Esperto in tecniche di sopravvivenza. Appassionato di scienza e fisica della natura. Apicoltore e artigiano hobbista. Guida am. dal 2015

Natascia Spadoni
Prenotazioni e Back Office

Diplomata geometra, è iscritta all’Accademia di Naturopatia, impegnata nella tutela dell’ambiente e sostenitrice dei diritti degli animali

Collaboratori

Fabio Pieri
Guida Naturalistica

Guida AIGAE. Grande appassionato di montagna dall’Appennino alle Alpi. Vive e lavora tra Umbria e Marche, a stretto contatto col territorio montano e coi suoi problemi e potenzialità. Guida amb. dal 2009.

Maurizio Fusari
Guida Naturalistica

Guida AIGAE e del Parco Nazionale dei Sibillini. Laureato in Scienze Naturali, ornitologo e faunista, ha partecipato alla redazione di studi scientifici e atlanti di distribuzione della fauna delle Marche. Guida amb. dal 1998

Eleonora Grassi
Guida Naturalistica

Guida AIGAE, laureata in Scienze Biologiche, studentessa in Biodiversità ed Evoluzione. Appassionata di evoluzione e amante della natura e della vita all’aria aperta. Guida amb. dal 2015

Sara Testi
Guida Naturalistica

Guida AIGAE, Laureata in Antropologia. Chiantigiana DOC, è amante della natura e si è occupata di analisi del paesaggio agrario e delle sue trasformazioni. Guida ambientale dal 2003. Guida turistica (Siena) dal 2009

Chiara Tagnani
Guida Naturalistica

Guida AIGAE, Laureata in Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile. Educatrice ambientale. Appassionata di ornitologia e birdwatching. Guida ambientale dal 2014

Rosa Candela
Guida Naturalistica

Guida AIGAE. Laureata in Scienze dell’Informazione. Salernitana DOC, è una profonda conoscitrice della sua terra dai Monti Lattari, alla Costiera, al Vesuvio al Pollino. Lingua inglese. Guida amb. dal 2011.

Andrea Piccirilli
Guida Naturalistica
Guida Aigae. Esperto conoscitore dell’Appenino Centrale, appassionato di Micologia e di Orchidee spontanee, Fotografo Naturalistico.
Lingua Inglese. Guida Ambientale dal 2016