Extra

Condividi le nostre stesse nostre passioni.

Didattica ed Educazione Ambientale

Formazione per noi significa condividere le nostre stesse nostre passioni.

 

La didattica è lo strumento col quale conoscere la natura, in tutte le sue sfaccettature.

Una rete di collaboratori altamente qualificati, ci consente di organizzare corsi articolati, attività didattiche interdisciplinari in lingua italiana ed in lingua inglese, rivolte alle diverse fasce d’età e giornate formative su tematiche naturalistiche.

Difficoltà ★☆☆☆
Difficoltà ★☆☆☆
Difficoltà ★☆☆☆
Difficoltà ★☆☆☆
Difficoltà ★☆☆☆
Difficoltà ★☆☆☆
Esperienza pratica per valutare la qualità delle nostre…

Eventi su misura

 

Se siete un gruppo di amici, una famiglia numerosa, un’associazione di escursionisti o un Circolo ricreativo che apprezza la nostra filosofia del muoversi a piedi e volete organizzare un viaggio divertente e originale facciamo al caso vostro…

Possiamo ideare un viaggio su misura basandoci su:

 

  • itinerario e difficoltà personalizzati;
  • date e destinazioni più indicate per ogni periodo dell’anno;
  • tariffa preferenziale riservata al gruppo.

 

In aggiunta ai viaggi e attività collaudate possiamo offrire anche eventi speciali insoliti e piacevoli cuciti sulla base delle vostre esigenze come addii al celibato/nubilato, viaggi di nozze, feste di compleanno con asinelli, feste di laurea…

Regala un’esperienza unica nella Natura….insieme a noi

Paesaggi da scoprire passo dopo passo in cammino, in compagnia ed immersi nella natura, regala un Buono “Il Ponticello”!

 

Regala emozioni uniche, paesaggi da scoprire passo dopo passo in cammino, in compagnia ed immersi nella natura.
Scegli tra le nostre idee originali un buono regalo! Ecco alcune nostre proposte!

In pochi passi il tuo regalo, un Buono personalizzato, giungerà al fortunato destinatario.

 

  1. Scrivi una email a info@ilponticello.net indicando l’importo, il tipo di attività che preferisci regalare e il nome del destinatario;
  2. Scegli tra le tante attività del nostro programma. Se non sai cosa regalare chiamaci al 0721.482607 e sapremo darti tutte le informazioni ed indicazioni utili;
  3. Una volta ricevuta la nostra conferma, effettua un bonifico indicando importo e nome del destinatario;
  4. Invieremo per email il buono a te o se preferisci, fornendoci la sua email, direttamente al destinatario.
  5. Il destinatario avrà a disposizione 12 mesi per usufruire del buono.

Informazioni: Telefono 0721 482607 – Email info@ilponticello.net

 

“Basterebbe una passeggiata in mezzo la natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene.”(Mario Rigoni Stern

Scegli il buono che più ti piace

CIASPOLATA

ASTROTREKKING

WINE & BEER TREKKING

LE GRANDI TRAVERSATE

FORAGING

TREKKING ACQUATICI

Buon Compleanno!

 

In questo speciale giorno di festa, scegli di rendere i più piccoli protagonisti di esperienze nuove, scoprendo che la natura può rivelare un mondo fatto di cose non solo utili, ma anche originali e divertenti. Le attività de “Il Ponticello” sono destinate a bambini desiderosi di mettere a frutto la propria intraprendenza e curiosità. Il nostro approccio nei loro confronti consiste nell’andare incontro alle esigenze di ognuno ed alle sue attitudini individuali, partendo dagli infiniti spunti che la natura mette a disposizione di chiunque, e che aspettano solo di essere colti.

 

Chi seguirà i nostri bambini?

Animatore è un termine un po’ generico! I bambini saranno supervisionati e coordinati da figure professionali qualificate e dotate non solo di competenze naturalistiche, ma anche con esperienza decennale nel gestire i più piccoli.
Federico, Eleonora e Luca vi aspettano!

Dove si svolgono le attività?

A seconda della stagione possiamo consigliare compleanni direttamente nell’ambiente naturale, o recarci dove ha luogo la festa per svolgere le nostre attività (ri)creative ed educative. Chi ama il verde e l’aria aperta può venire direttamente a casa nostra, a Pesaro, in località Chiusa di Ginestreto. Vi metteremo a disposizione tutto quel che occorre per vivere le fantastiche esperienze che proponiamo.

Per informazioni e preventivi:

sede +39 0721 482607

Cell. +39 333 743 5749

E-mail federico@ilponticello.net

Volete saperne di più?

Ecco alcune idee che possiamo svolgere a Pesaro, presso la nostra sede o dove preferite…

Difficoltà ★★☆☆
Barefoot: liberiamo i piedi e permettiamo al nostro…
05 Mag 2019
Difficoltà ★★☆☆
Lo scenario fiabesco dei Monti Sibillini…e i castagneti
13 Ott 2019
Difficoltà ★☆☆☆
Settimana Verde in rifugio per i nostri bambini…
01 Lug 2019 - 05 Lug 2019
Difficoltà ★★☆☆
Camminata esperienziale dedicata all’eplorazione di eccellenze storico-artistiche-naturalistiche del…
02 Giu 2019
Difficoltà ★★☆☆
Un'appassionante esperienza dalla raccolta alla spremitura
31 Ago 2019

Teambuilding e Teamworking

 

Letteralmente si traducono con “Costruzione del Gruppo” e ciò avviene attraverso una serie di attività ludico-formative (adventure activities, outdoor training, giochi di ruolo).

 

Pilastri del Teambuilding. Aumentare la fiducia nei propri colleghi, migliorare i rapporti interpersonali, favorire la comunicazione, migliorare il livello di collaborazione, stimolare la creatività, uscire dalla propria zona di comfort, motivare al raggiungimento dell’obiettivo comune.

 

Giocare di Squadra è meglio. In un gruppo di lavoro la consapevolezza deve essere che il tutto è più importante della somma delle parti. Il Teambuilding è costruzione di un gruppo. Tante persone, ognuna con le proprie attitudini e capacità, ma con un Obiettivo comune su cui lavorare insieme per raggiungerlo.

 

Teambuilding è una metodologia esperienziale per favorire il confronto non soltanto con gli aspetti cognitivi ma anche emotivi tra partecipanti. Le nostre attività di squadra si svolgono in un contesto naturale di grande fascino che arricchisce l’esperienza, in ogni momento l’attività è seguita dai nostri coordinatori che si faranno carico di definire obbiettivi e risultati dell’attività.

Come intendiamo il Teambuilding:

Le attività prevedono un coinvolgimento attivo da parte dei partecipanti. La modalità di lavoro si rifà a diverse tecniche psicocorporee e sarà funzionale a coinvolgere i partecipanti in attività ed esercitazioni di gruppo. Le tecniche saranno le seguenti:

 

  • Il “Circle time” che è una tecnica d’intervento di gruppo mirata a favorire il rapporto tra i componenti del gruppo e la loro conoscenza reciproca. L’obiettivo primario è quello di creare un clima collaborativo e di fiducia tra i membri facilitando lo scambio di opinioni.
  •  Definizione degli obiettivi comuni e “problem solving”: il tutto è di più della somma delle parti.
  • Leadership e motivazione.
  • Strategie per la risoluzione dei problemi in gruppo.
  • Tecniche psicocorporee che coinvolgeranno i partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale. Si fondano sul presupposto che la modalità’ più efficace per apprendere concretamente e stabilire nuovi comportamenti sia quella di sperimentarla in modo concreto.

Alla base ci sono quattro punti fondamentali che devono essere sviluppati durante l’esperienza:

 

  1. Improvvisazione/avventura/istintività -> Avanzare in contesti sconosciuti dove è più facile lasciarsi andare all’azione spontanea e al conseguente apprendimento.
  2. Metafora -> Legare le attività proposte con i contesti quotidiani.
  3. Osservazione e Riflessione -> L’osservazione e la riflessione sui comportamenti permette di scambiarsi feedback di sviluppo.
  4. Concretezza e Coinvolgimento -> Le diverse esperienze fanno si che successi e fallimenti possano favorire un apprendimento e un cambiamento effettivo.

Alcune attività di TeamBuilding:

Difficoltà ★★☆☆
Difficoltà ★★☆☆
Faremo trekking affacciati sui ghiacciai, osserveremo da vicino…
17 Ago 2019 - 24 Ago 2019
Difficoltà ★★☆☆
Faremo trekking affacciati sui ghiacciai, osserveremo da vicino…
11 Lug 2019 - 18 Lug 2019