Normandia e Bretagna: a piedi sul Sentiero dei Doganieri tra falesie, fari, ostriche e corsari

Normandia e Bretagna: a piedi sul Sentiero dei Doganieri tra falesie, fari, ostriche e corsari

a persona

Normandia e Bretagna: a piedi sul Sentiero dei Doganieri tra falesie, fari, ostriche e corsari

Magnifico itinerario guidato nel quale natura e cultura si fondono in una miscela di eccezionale interesse. Lungo lo spettacolare GR34, il sentiero dei Doganieri dall’abbazia di Mont Saint Michel per Saint Malò, la città dei corsari, passando per Cancale, la capitale delle ostriche fino ad una delle più famose punte della Bretagna: Cap Frehel col suo favoloso faro e le scogliere affollate di uccelli marini. E ancora le Sept Iles all’apparenza candide grazie alla colonia nidificante delle elegantissime Sule e che ospitano una nutrita popolazione di Foca grigia. Visiteremo Brehat, l’isola senz’auto, col suo suggestivo faro affacciato sul mare. Il GR34, la Grande Randonneè, chiamato anche Sentiero dei Doganieri è il filo conduttore di tutto il nostro percorso. Si chiama così in quanto era utilizzato dai doganieri per controllare le coste ed ostacolare il contrabbando in epoche ormai remote. Cammineremo immersi in un paesaggio con colori che spaziano dal giallo del ginestrone, al viola delle eriche, all’azzurro dell’oceano al rosa delle Coste di granito

Punti di forza del viaggio

– il sentiero dei Doganieri, itinerario sospeso tra mare e terra;


– l’Abbazia di Mont Saint Michel e la traversata dalla baia;

– le coste dell’oceano, piacevolmente ventose e punteggiate di suggestivi fari;

– l’inaspettata ospitalità e cordialità dei bretoni;

– le relazioni umane che si instaurano grazie alla convivenza e ai pasti in comune;

– le alte falesie che dominano l’Oceano;

– le Ostriche e i frutti di mare delle coste atlantiche.

Potrebbe interessarti…

16 - 24 Agosto 2022
    1
    Martedì 16 Agosto
    Ritrovo coi partecipanti e volo aereo da Bologna BLQ per Parigi BVS. Trasferimento in autobus con conducente. Tappa per l'escursione sulle spettacolari falesie di Etretat. A seguire visita alla ben nota Omaha Beach, spiaggia dello storico sbarco angloamericano in Normandia. Si prosegue per Honfleur, ridente cittadina affacciata sulla Senna, rimasta immutata nel tempo. Pernotto in hotel in camere doppie e triple con bagno privato.
    2
    Mercoledì 17 Agosto
    Traversata della baia di Mont Saint Michel con guida locale per riscoprire lo spettacolare fenomeno delle maree e delle sabbie mobili. La traversata a piedi con la bassa marea della baia di Mont Saint Michel ricalca le orme dei pellegrini che, fin dall’antichità, hanno sempre raggiunto l’isola al centro della baia e la potente abbazia dedicata al culto di San Michele Arcangelo. Visita guidata del famoso santuario Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Trasferimento per Cancale. Pernotto in hotel in camere doppie e triple con bagno privato.

    Principiante ★★☆☆

    Durata 4 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 7 km
    3
    Giovedì 18 Agosto
    Ci muoviamo sul Sentiero dei Doganieri che offre spettacolari vedute affacciate tra mare e terra. Partiremo dalla deliziosa Cancale, la patria delle ostriche, verso l'elegante cittadina di Saint Malò, sulla Costa di Smeraldo. Sensazioni tutte diverse, quelle che proviamo muovendoci sulle coste frastagliate di Cancale fino al Pointe du Gruoin con l’intenso sapore delle ostriche ancora in bocca.Visita libera al centro storico di Saint Malò. Pernotto in hotel in camere doppie e triple con bagno privato.

    Principianti ★★☆☆

    Durata 4 h, Dislivello 300 m, Lunghezza 20 km
    4
    Venerdì 19 Agosto
    Trasferimento per Frehel ed escursione sullo scenografico Cap Frehel. Raggiungeremo Fort La Latte, spettacolare castello affacciato sul mare che compare all’improvviso e si innalza a strapiombo sulla falesia di granito rosa. Giunti aCap Frehel potremo salire sul monumentale Faro per poi raggiungere in cammino tra macchie di erica e ginestrone fioriti il paese di Sables-d'Or-les-Pins. Cena in ristorante. Sistemazione e pernotto in camere doppie in hotel di Sables-d'Or-les-Pins.

    Principianti ★★☆☆

    Durata 5 h, Dislivello 250 m, Lunghezza 18 km
       
    5
    Sabato 20 Agosto
    Trasferimento e traghetto per l’isola di Brehat, deliziosa località ritenuta uno dei luoghi più graziosi della Costa D’Armorica. Brehat è un paradiso indimenticabile di quiete e naturalità e in cui gli austeri edifici col tetto in ardesia creano un curioso contrasto con la miriade di piante fiorite, provenienti da tutto il mondo, che vi trovano un microclima ideale, umido e soleggiato. Trasferimento per Perros Guirec ed escursione sulla costa di granito rosa di Ploumanach col suo scenografico Faro. Qui la costa di Granito Rosa ha la sua massima espressione dando vita a creature misteriose ed artistiche installazioni di roccia. Sistemazione e pernotto in camere doppie in hotel.

    Principianti ★★☆☆

    Durata 5 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 17 km
    6
    Domenica 21 Agosto
    Suggestiva tappa sulla Costa di Granito rosa che ci condurrà fino alle scogliere di Plougrescant passando per le vedute di Port Blanc. Qui si respira l’essenza dell’oceano che si manifesta nelle forme più variegate. Pernotto in hotel in camere doppie e triple con bagno in comune.

    Principianti ★★☆☆

    Durata 5 h, dislivello 600 m, lunghezza 18 km
    7
    Lunedì 22 Agosto
    Trasferimento per Lanveoc ed escursione che toccherà uno dei punti più emozionanti della costa bretone, Pointe de Pen Hir. Fari che svettano dalle alte falesie, il ginestrone coi suoi fiori gialli che si ripiega su se stesso: tutti i sensi sono pervasi dal profumo del mare. Di qui proseguiremo a piedi sulla penisola di Crozon. Pernotto in hotel in camere doppie e triple con bagno privato.

    Principianti ★★☆☆

    Durata 6 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 22 km
    8
    Martedì 23 Agosto
    Traghetto per l'isola di Ouessant. Qui, muovendoci in bicicletta, toccheremo i cinque spettacolari fari che ne segnalano la presenza alle imbarcazioni, battuti dalle onde e dal vento. Ritorno sulla terraferma e trasferimento verso il Parco Naturale dell'Armorica. Pernotto in hotel in camere doppie e triple con bagno privato.

    Principianti ★★☆☆

    Durata 3 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 30 km
    9
    Mercoledì 24 Agosto
    Spostamento in aeroporto per volo aereo dall'aeroporto di Parigi Beauvais e ritorno a Bologna nel primo pomeriggio. Termine dei nostri servizi.
    10
    Guida difficoltà
    Turista

    Turista

    Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri che non hanno difficoltà di orientamento e non richiedono un allenamento specifico. E’ tuttavia necessario non possedere difficoltà di deambulazione né patologie cardiovascolari. Dislivello massimo 200 m e durata massima di 3 h di cammino effettivo (soste escluse).

    Difficoltà ★☆☆☆

    Principiante

    Principiante

    Itinerari su tracce ben definite. Richiedono un minimo di attrezzatura ed allenamento alla camminata su terreni collinari o montani poco ripidi. Dislivello massimo 400 m e durata massima di 4 h di cammino effettivo (soste escluse).

    Difficoltà ★★☆☆

    Appassionato

    Appassionato

    Itinerari su sentieri o tracce ben definite, possono svolgersi in zone innevate a lieve pendenza. Richiedono un minimo di attrezzatura ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata in montagna per alcune ore. Dislivello massimo 600 m e durata massima di 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

    Difficoltà ★★★☆

    Montanaro

    Montanaro

    Itinerari segnalati talvolta con qualche difficoltà: richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini. La preparazione fisica dovrebbe essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo. Dislivello superiore ai 600 m e durata superiore alle 5 h di cammino effettivo (soste escluse).

    Difficoltà ★★★★

    INFORMAZIONI SULLA LOCATION

    Clima e documenti

    • Clima fresco e asciutto. La temperatura di luglio può variare da un minimo di 15°C ad un massimo di 25°C
    • Disposizioni sanitarie: le strutture sanitarie sono di ottimo livello.
    • Documenti per ingresso nel paese: passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
    • Moneta corrente: Euro
    • Fuso orario: Francia GMT/UTC +1 (fuso orario rispetto all'Italia GMT/UTC +21 meno due h)
    • Telefonare nel paese:prefisso internazionale 0033 (o digitare +33), togliere lo zero davanti al prefisso per chiamare fissi. Per telefoni italiani scrivere 0039 (o digitare +39)
    • Prese elettriche: spina europea con due spinotti tondi

    Costi e info

    Quota per iscrizioni entro il 1 Aprile:
    Iscrizioni dopo il 1 Aprile:
    Caparra al momento dell’iscrizione
    Saldo finale della quota: 30 gg prima della partenza
    Numero minimo di partecipanti: 7 iscritti

    Contatti e Dati per bonifico

    Agenzia Viaggi Il Ponticello Coop. a r.l.
    Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)
    Telefono: +39 0721 482607 (lun/ven 9,30-18,30)
    Cell. +39 338 7145465
    E-mail: pietro@ilponticello.net
    IBAN – IT19J0882613300000010102092
    SWIFT/BIC – ICRAITRRMY0
    Nella causale del bonifico indicare:
    1. Tipologia di attività per cui si effettua il versamento;
    2. Data e luogo dell’attività;
    3. Numero di partecipanti.
    C.F./P.I./R.I. 02442890410
    Numero REA: PS 182058
    Capitale sociale € 10.000 versato € 10.000
    Iscrizione Albo Cooperative n. A211782

    Sistemazione e trasporti:

    Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti.
    Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
    Allergie e regimi alimentari particolari: non dimenticate di segnalarci al momento della prenotazione le vostre esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Tenete conto inoltre che spesso è difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo vi raccomandiamo di portare con voi tali alimenti. Come sempre faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.
    Trasporti interni su autobus a noleggio con conducente
    Viaggiare con noi significa condividere i nostri Valori

    LA QUOTA COMPRENDE

    • Volo aereo A/R da Bologna BLQ per Parigi Beauveaus-Tille BVA;
    • Sistemazione in b&b, cottage e guesthouse (camere doppie e triple, bagni privati e in comune);
    • Guida naturalistica/Accompagnatore dall’Italia;
    • Noleggio autobus con conducente per gli spostamenti interni;
    • Traversata della baia di Mont Saint Michel con guida locale;
    • Biglietti di ingresso all'Abbazia di Mont Saint Michel;
    • Visita guidata con guida turistica dell'Abbazia di Mont Saint Michel;
    • Escursioni guidate sul GR34;
    • Noleggio biciclette sull'isola di Ouessant;
    • Traghetto per l'isola di Brehat e per l'isola di Ouessant;
    • Assicurazione che include assistenza tecnica, rimborso bagaglio e spese mediche.

    LA QUOTA NON COMPRENDE

    • Tasse aeroportuali variabili fino all'emissione dei biglietti;
    • Pasti condivisi in cassa comune e cene in ristorante;
    • Eventuali tamponi richiesti per l'accesso e la partenza dal paese (in base alla situazione sanitaria);
    • Assicurazioni ed extra di carattere personale;
    • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

    Assicurazioni

    Assicurazioni

    Copertura Assicurativa – Polizza Europassistance Viaggi Nostop Gruppi – nota informativa visionabile al seguente collegamento
    Su richiesta sono attivabilila Polizza Annullamento BASE Viaggi che va richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio in quanto deve essere emessa entro 24 ore dalla conferma di partecipazione, effettuando un unico bonifico specificando nella causale “caparra e polizza annullamento BASE”. Vedi dettagli al collegamento
    In alternativa è possibile attivare la Polizza Annullamento Top fino a 15 giorni prima della partenza. Vedi i dettagli al collegamento
    Penali di recesso

    Penali di recesso

    • recesso fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 25% sull’importo totale
    • recesso da 29 a 16 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 50% sull’importo totale
    • recesso da 15 a 6 giorni prima dell’inizio del viaggio: perdita del 75% sull’importo totale
    • recesso entro 5 giorni dall’inizio del viaggio: nessun rimborso
    Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali d’espatrio.
    Scheda Tecnica Agenzia Viaggi Il Ponticello

    Scheda Tecnica Agenzia Viaggi Il Ponticello

    Organizzazione Tecnica Il Ponticello Coop. a r.l., Strada della Chiusa 4/11, Pesaro (PU) – Telefono: 0721 482607 – email: info@ilponticello.net – sito: www.ilponticello.net – C.F./P.IVA: 02442890410
    Autorizzazione n° 83/2012 del 04/05/2012, Provincia di Pesaro e Urbino Polizza – Responsabilità Civile Polizza n° 1505000670/E – Filo diretto Assicurazioni Spa
    Direttore Tecnico Dott. Federico Bassi – Periodo di validità del programma fino al 31 Dicembre 2022
    Modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore – Paragrafo 12 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento
    Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio – Paragrafo 8 – Condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici, visionabile a questo collegamento
    Martina Magini

    Martina Magini

    Guida Naturalistica

    Laureata in Sostenibilità Ambientale. Appassionata di piante officinali. Coltivatrice di piante aromatiche, impegnata nel monitoraggio della flora dunale. Accompagnatore Turistico. Lingue Inglese Portoghese. Guida GAE dal 2018

    Green Policy

    I Cambiamenti Climatici : Organizzando soggiorni all’estero spesso siamo vincolati al viaggio in aereo e sebbene privilegiamo l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici locali non è infrequente il dover noleggiare mezzi privati. L’impatto sull’ambiente provocato dai nostri spostamenti con combustibili fossili, dalla produzione di rifiuti, dall’erosione del suolo o dalle modifiche ambientali legate alla nostra presenza nei territori che visitiamo può essere talvolta notevole. In linea con i nostri principi e la nostra idea di turismo sostenibile abbiamo deciso, per ogni viaggio in programma, di devolvere ad una associazione di protezione ambientale del paese ospitante una cifra forfettaria (circa 5 €/partecipante) a parziale compensazione dell’impatto ambientale e della CO² prodotta a seguito del movimento del nostro gruppo di escursionisti. L’associazione a cui verrà devoluto l’ammontare indicato è la LPO che si occupa di conservazione della natura e sviluppo sostenibile del territorio.