La Nuova Zelanda è un arcipelago isolato da milioni di anni, e la sua fauna è il risultato di un'evoluzione tutta sua! Niente serpenti, pochi mammiferi, ma tante creature bizzarre, antiche e affascinanti. Eccone 5 che abbiamo selezionato...
1. Kiwi Il simbolo nazionale per eccellenza. Uccello notturno, incapace di volare, grande quanto una gallina ma con un becco lunghissimo e sensibile all’olfatto. È timidissimo: incontrarlo è una vera fortuna!
2. Tuatara Un rettile preistorico che non è una lucertola né un dinosauro… ma vive dall’era dei dinosauri! Ha un "terzo occhio" (vestigiale) e cresce lentissimo: può vivere oltre i 100 anni.
3. Pinguino occhigialli Chiamato Hoiho dai Maori, è il pinguino più raro al mondo, endemico dell’Isola del Sud.
Si riconosce per gli occhi color oro e il comportamento solitario. Elegante in acqua, goffo sulla terra!
4. Kea Il pappagallo delle Alpi neozelandesi. Intelligente, curioso e un po’ ladro: ama smontare zaini, scarpe e tergicristalli! Lo troveremo tra i passi alpini e sarà difficile non sorridere davanti alle sue acrobazie.
5. Larve luminescenti A Waitomo, entreremo in grotte oscure illuminate da migliaia di puntini blu-verdi. Non sono stelle ma larve bioluminescenti che creano un vero cielo sotterraneo. Uno spettacolo magico e ipnotico!
🌏 Vieni a scoprire dal vivo questi animali incredibili (e molti altri) nel nostro viaggio in Nuova Zelanda, dal 27 ottobre al 16 novembre 2025.