L’Oman è il paese più sicuro e tranquillo del Medio Oriente, un concentrato di meraviglie e paesaggi che spaziano dai rilievi del Jabal Shams che supera i 3000 m di quota, agli sconfinati deserti sabbiosi come la Wahiba Sands, alle spiagge di finissima sabbia della Riserva Naturale di Ras Al Jinz in cui depongono le uova le tartarughe verdi passando per i freschi e spettacolari torrenti come il Wadi Shab di acqua limpidissima. Non mancheremo di conoscere la cultura omanita visitando numerosi siti Patrimoni dell'Umanità Unesco come il falaji al Hathmeen, parte di un antichissimo sistema di canalizzazione dell'acqua. E ancora ci attende il souq di Nizwa, antica capitale omanita, con tutte le sfumature di profumi e colori di spezie, tessuti e frutta secca e la maestosa ed iconica Grande Moschea del Sultano Qaboos in cui spiccano la ricercatezza dei materiali e la raffinatezza di tappeti ed arredi. Trascorreremo le nostre notti indimenticabili in campo tendato nel deserto, in alloggi situati in antichi villaggi e a due passi dalla spiaggia, deliziati dai sapori speziati e avvolgenti della cucina tradizionale omanita. L'accoglienza degli omaniti e il fascino del Medio Oriente più autentico ci aspettano!
Documenti e visti di ingresso: è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel paese. Per soggiorni fino a 14 giorni, non rinnovabili, non è necessario il visto. Visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/OMN per le informazioni sempre aggiornate.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari particolari: non dimenticate di segnalarci al momento della prenotazione le vostre esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Tenete conto inoltre che spesso è difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo vi raccomandiamo di portare con voi tali alimenti. Come sempre faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.
Trasporti interni su auto private. E' richiesta collaborazione alla guida di 2 partecipanti volontari che pagheranno metà quota del noleggio stesso. La parte rimanente della quota di noleggio, sarà suddivisa tra gli altri partecipanti.
La mia vita inizia in un negozio di antiquariato nel centro di Roma, al Pantheon. Circa 34 anni a parlar di arte, ma allo stesso tempo non disdegnavo qualche lavoretto extra e qualche super viaggio: 4 mesi in Australia e 4 mesi all’isola di Pantelleria come animatore. Il nocciolo è proprio questo: animare. Sono innamorato delle persone, sono curioso di conoscere le loro storie descritte con sorrisi. Poi, tutto d’un tratto, finisce l’arte e l’unica risorsa alla quale potevo attingere era la natura, che già da bambino mi affascinava. Parlavo di mobili antichi, ma dovevo inserirci sempre qualche fiore e qualche fungo. Oggi sono Guida AIGAE dal 2016 e Guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nel 2024 sono diventato Micologo. Fiori, funghi, alberi e connessioni sui territori. Amo girare per boschi con la sensazione di perdermi, amo il freddo — quello duro — e le distese infinite della Lapponia (primo viaggio all’età di 12/13 anni), ma anche il caldo mi attira: i deserti e gli avventurosi canyon. Sono innamorato dell’Europa del Nord, della Lapponia e della Norvegia, ma anche delle bellissime acque e del deserto dell’Oman.