Un viaggio nel suo cuore fatto di luoghi e atmosfere intatti, di borghi incantevoli e paesaggi carichi di una tale suggestione da essere stati spesso scelti come set cinematografici, di culti ancestrali che sopravvivono e si riverberano nelle tradizioni. In tre giorni affonderemo la mano in questo scrigno di tesori naturalistici, ritrovandoci a camminare dal magnifico borgo di Santo Stefano di Sessanio nel Parco Nazionale del Gran Sasso in direzione della splendida Rocca Calascio (set per alcune scene del celebre film “Ladyhawk”), nella Riserva Naturale della Valle dell’Orfento alla ricerca dei magnifici eremi di Celestino V, il Pontefice-eremita, figura ascetica e mistica dal grande fascino. E ancora, incontreremo il borgo di Pacentro, uno dei "Borghi più Belli d'Italia", situato alle pendici del Monte Morrone e il cui castello e torri si erigono a dominare la Valle Peligna. Un tranquillo e poco noto gioiello medievale da riscoprire cui seguirà l'immancabile tappa all'elegante Sulmona, col suo centro storico e l'assaggio dei rinomati confetti. Incredibile viaggio nel cuore verde dell’Italia per sentieri e riserve naturali da favola che testimoniano il legame tra l’uomo e la natura in una sintesi che lascia stupefatti. In ultimo ma non meno importante, l’Abruzzo è sinonimo di ottimo cibo e grande ospitalità per un Capodanno indimenticabile!
Si dichiara al momento dell’iscrizione di godere di un buono stato di salute, adeguato alla partecipazione alle attività previste dal programma. Questo viaggio prevede lunghi spostamenti in auto e molti cambi di strutture ricettive. E’ richiesto spirito di adattamento.
Documenti necessari: Carta di identità
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari e gravi allergie. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate.
Trasporti: su mezzi propri. I mezzi devono essere dotati di gomme invernali in modo da scongiurare qualsiasi problema in presenza di neve. Consigliamo sempre anche di avere catene a bordo.
Sono Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico dal 2009. Sono uno dei soci fondatori del Ponticello e ho ancora in mente le prime riunioni insieme a Federico e Massimiliano fatte in bui scantinati. Così come ricordo con piacere il mio primo viaggio da guida insieme ad altri 7 intrepidi sul Sentiero dell'Orso in Lapponia. Da allora sono passate tante persone dal Ponticello, hanno viaggiato e camminato (o lavorato) con noi. Di tantissime ho ricordi piacevoli e da tutti ho imparato qualcosa. Il piacere di viaggiare e il desiderio di scoperta sono un fuoco che arde e che ha bisogno di nuove culture e tradizioni da conoscere, profumi e sapori da assaporare, animali e piante da osservare per essere placato. Siamo tutti ospiti, unici ed irripetibili, di questo straordinario pianeta.