Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi l’inverno colora i crinali di magnifiche abetine e faggete coi riflessi della neve. Ci muoveremo per antichi sentieri confidando nel magico incontro con Lupi, Cervi e Daini e, se il manto nevoso lo permetterà, ci sposteremo leggeri sulle ciaspole. Luoghi magici come il Monastero di Camaldoli, la foresta secolare curata da più di mille anni dall’opera dei monaci e il Santuario Francescano della Verna che si innalza dalla rupe del Monte Penna fanno da cornice al soggiorno che le specialità casentinesi completano in un Capodanno d’autore!
Si dichiara al momento dell’iscrizione di godere di un buono stato di salute, adeguato alla partecipazione alle attività previste dal programma. Questo viaggio prevede lunghi spostamenti in auto e molti cambi di strutture ricettive. E’ richiesto spirito di adattamento.
Documenti necessari: Carta di identità
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato. Saremo ospiti della foresteria di Camaldoli gestita da monaci. Non è previsto il classico "cenone di capodanno" che sarà una cena semplice, il linea con lo stile di vita dei monaci così come gli altri pasti.
Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari e gravi allergie. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate.
Trasporti: su mezzi propri. I mezzi devono essere dotati di gomme invernali in modo da scongiurare qualsiasi problema in presenza di neve. Consigliamo sempre anche di avere catene a bordo.
Guida ambientale escursionistica dal 2022 ed educatore ambientale. Dopo una laurea in CTF ed esperienze lavorative in diverse farmacie mollo tutto per lavorare in agriturismo ma sempre con un occhio ai corsi per diventare guida. A Gennaio 2022 riesco ad iniziare il corso e dopo 6 mesi a diventare finalmente una guida. Accompagno in tutte le zone che vanno dal Monte Cucco a Camaldoli. Con il ponticello ho accompagnato gruppi nelle Foreste Casentinesi.