
Nell’inverno islandese il ritorno del buio notturno, porta con sè anche la magia dell’Aurora Boreale, che con i suoi molteplici colori dipinge il cielo artico come la tavolozza di un pittore. Oltre alle “Luci del Nord” che con un po’ di fortuna potremo osservare, ci attendono maestosi scenari e sconfinati paesaggi nella terra dei Vulcani. Cascate, crateri e geysir del Golden Circle passando per l’avventura al centro della terra nella grotta lavica Raufarhólshellir, al bagno nelle piscine bollenti all’aperto della Secret Lagoon e di Reykjadalur, la “valle del fumo”. Tutto il meglio dell’Islanda sud-occidentale, immersi in una natura potente e incontaminata tra cascate, ghiacciai, geysir e piscine termali.








Il primo viaggio da sola, zaino in spalla, l'ho fatto in inverno, a diciassette anni, per raggiungere Leni, la mia amica di penna delle medie che viveva nei pressi di Salonicco. Poi non mi sono più fermata! Durante gli anni dell'università ho vissuto sulla costa occidentale d'Irlanda, lì ho iniziato a camminare con l'Oceano al fianco e a sentire mia la dimensione dell'isola. Lavoro nel settore turistico dal 2000: mi sono occupata di programmazione di viaggi studio all'estero e di accompagnamento gruppi, poi la maternità ha cambiato sensibilmente l'ordine delle mie priorità e nei primi anni di vita dei miei tre bambini ho sentito il bisogno di riagganciare le radici ai luoghi a cui appartengo, senza però mai smettere di camminare. Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2021, mi occupo di educazione ambientale e accompagnamento in natura, e qui al Ponticello ho trovato un gruppo di anime belle con cui sento di essere in profonda sintonia. Scoprire il mondo a piedi è un privilegio, sono davvero grata di avere quest'opportunità!
Si dichiara al momento dell’iscrizione di godere di un buono stato di salute, adeguato alla partecipazione alle attività previste dal programma.
Documenti e visti di ingresso: è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità. Visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ISL per le informazioni sempre aggiornate.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.
Trasporti interni: su minivan private a noleggio. È richiesta la collaborazione alla guida di un partecipante volontario che non pagherà la quota del noleggio. Se ci fossero più guidatori, la gratuità verrà suddivisa tra di loro. La loro parte di quote di noleggio saranno suddivise tra gli altri partecipanti.