
Insieme al micologo e guida ambientale Andrea faremo un viaggio lento e profondo nel cuore della primavera, un’esperienza che invita a camminare con attenzione e meraviglia tra prati fioriti, sentieri silenziosi e paesaggi ancora intatti. Ci immergeremo in un territorio ricchissimo di biodiversità, dove la natura si esprime attraverso colori, profumi e forme sempre diverse. Il primo giorno l’escursione si svilupperà lungo sentieri liberi attraversando distese di fiori spontanei, erbe officinali e orchidee selvatiche. Durante il cammino incontreremo numerose specie fungine tipiche dei prati, come Agaricus crocodilinus, Marasmius oreades, Marasmius collinus e il suggestivo genere Morchella, di cui scopriremo non solo le caratteristiche naturali ma anche gli impieghi in cucina e i metodi di preparazione. Ogni sosta sarà un momento di osservazione e ascolto, un’occasione per studiare il fungo in ogni sua parte, riconoscerne i caratteri macroscopici, distinguerne la commestibilità, comprenderne odori e sapori e imparare a riconoscere con consapevolezza le specie pericolose. Il trekking sarà accompagnato da cenni di micologia generale, racconti, curiosità e saperi antichi sui funghi, in un percorso che unisce conoscenza scientifica ed esperienza diretta sul campo. Il secondo giorno ci muoveremo nella suggestiva area dei Pantani di Accumuli, seguendo un percorso ad anello dove, se la stagione lo permetterà, potremo assistere alla fioritura della Tulipa australis, dei ranuncoli e dei fiordalisi, mentre i celebri cerchi delle streghe guideranno la nostra ricerca della Calocybe gambosa, conosciuta come spinarolo o prugnolo, fungo intimamente legato alle rosacee e alla Rosa canina. A rendere questo viaggio speciale sarà la presenza di Andrea, micologo e guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, profondo conoscitore del territorio e del mondo dei funghi, capace di trasmettere passione, rigore scientifico e rispetto per l’ambiente.
Gli argomenti delle due giornate in pillole:
-Morfologia dei funghi
-Ecologia e biologia dei funghi
-Cenni di micotossicologia
-Interrelazioni tra piante arboree e funghi
Un cammino pensato per chi desidera vivere la natura in modo autentico, imparando a osservare ciò che spesso passa inosservato, trasformando ogni passo in scoperta e ogni fungo in una storia da raccontare.





La mia vita inizia in un negozio di antiquariato nel centro di Roma, al Pantheon. Circa 34 anni a parlar di arte, ma allo stesso tempo non disdegnavo qualche lavoretto extra e qualche super viaggio: 4 mesi in Australia e 4 mesi all’isola di Pantelleria come animatore. Il nocciolo è proprio questo: animare. Sono innamorato delle persone, sono curioso di conoscere le loro storie descritte con sorrisi. Poi, tutto d’un tratto, finisce l’arte e l’unica risorsa alla quale potevo attingere era la natura, che già da bambino mi affascinava. Parlavo di mobili antichi, ma dovevo inserirci sempre qualche fiore e qualche fungo. Oggi sono Guida AIGAE dal 2016 e Guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nel 2024 sono diventato Micologo. Fiori, funghi, alberi e connessioni sui territori. Amo girare per boschi con la sensazione di perdermi, amo il freddo — quello duro — e le distese infinite della Lapponia (primo viaggio all’età di 12/13 anni), ma anche il caldo mi attira: i deserti e gli avventurosi canyon. Sono innamorato dell’Europa del Nord, della Lapponia e della Norvegia, ma anche delle bellissime acque e del deserto dell’Oman.
Raccolta funghi: la raccolta dei funghi nei siti interessati dalle due giornate micologiche è regolamentata dalle normative regionali vigenti.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive sono abbinati in stanza con altri partecipanti.
Pasti: Pranzi al sacco, possibilità di panino in loco
Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.
Programma di viaggio: L’ordine delle attività ed il loro contenuto possono subire delle variazioni a discrezione delle guide in funzione della sicurezza e della buona riuscita delle stesse, qualora circostanze particolari lo rendano necessario.