Un viaggio all'insegna della biodiversità! Foreste rigogliose, spiagge incantevoli, vulcani imponenti.. il Costa Rica è il paese perfetto per il viaggiatore che ama scoprire tanti ambienti naturali diversi tra loro. Con il più alto indice di biodiversità del mondo e una rete di parchi e riserve che coprono il 30% della superficie del paese, il Costa Rica ci stregherà con le sue ricchezze naturali. Cammineremo su passerelle sospese in cima alla foresta tra bradipi e scimmie, ci tufferemo nelle sorgenti termali dall’acqua turchese, ci rilasseremo su spiagge caraibiche. Tutto questo sempre immersi nella pacifica cultura dei ticos, tra piantagioni di cacao, ananas, banane e caffè, dove ancora oggi il saluto è un augurio per tutti: “Pura vida!”..
Dal Vulcano Arenal ai canali del Parco Nazionale del Tortuguero, dalle spiagge caraibiche del Parco Nazionale di Cahuita alle foreste di Gandoca-Manzanillo. Ad ogni km che si percorre si può avvertire il paesaggio che cambia e che porta con sé nuovi ambienti e nuove specie. Rane freccia, colibrì, scimmie urlatrici, formichieri, tartarughe, coccodrilli, iguane sono solo alcuni degli animali che potremo incontrare all’interno di questi fantastici parchi nazionali.
Documenti necessari: Passaporto in corso di validità con validità residua di almeno 90 giorni dal momento dell'ingresso nel paese. Consultare sempre il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/CRI per informazioni sempre aggiornate.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato. Alcune strutture in Costa Rica sono eco-lodge con energia elettrica e acqua calda alimentata con soli pannelli solari. È richiesto un po' di spirito di adattamento.
Allergie e regimi alimentari. Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.
Trasporti interni su auto private. E' richiesta collaborazione alla guida di 2/3 partecipanti volontari che divideranno 1 quota del noleggio stesso.
Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico dal 2016. Sempre alla ricerca di paesaggi mozzafiato, dal deserto del Sahara alla foresta amazzonica, fino alle vette dell’Himalaya. Quando cammino, mi attivo come un radar per scoprire animali nascosti. Adoro perdermi nella vita dei villaggi e immergermi in culture lontane. Ho imparato che più piccolo è lo zaino, più grande è l’avventura! E nel tempo libero continuo a viaggiare… pirografando mappamondi.