
Un viaggio nelle propaggini nord-occidentali della Spagna: approdiamo in Galizia!
Con oltre 1500km di costa, suddivise tra l’oceano atlantico e il mar Cantabrico vanta una incredibile varietà di paesaggi costieri che vanno dalle selvagge dune sabbiose, alle più impervie scogliere fino alle profonde rias. Cammineremo tra i numerosi fari che punteggiano la costa, tutt’oggi importanti punti di riferimento per i marinai. Faremo tappa anche all'isola Ons, protetta all’interno del Parque Nacional Marítimo-Terrestre das Illas Atlánticas de Galicia che ospita tra i più ricchi ecosistemi marini spagnoli. Esploreremo l'isola a piedi, passando per spiagge bianche e facendo il bagno nelle limpidissime (e fredde) acque atlantiche. Il nostro viaggio proseguirà arricchendosi di storia e tradizioni, visitando il Castro de Barona, antico villaggio celtico le cui rovine si affacciano sul mare, fino al più antico faro del mondo, la Torre d’Ercole che domina la costa di A Coruña vibrante città costiera che esploreremo in bicicletta. Ci inoltreremo anche nella regione chiamata Ribeira Sacra, famosa per Cañón del Sil un profondo canyon circondato da pareti verticali di oltre 500m modellato non solo dalla natura ma anche dalla mano dell’uomo che ha costruito vigneti su terrazzamenti verticali che sfidano la forza di gravità. Il viaggio raggiungerà il suo culmine il 12 agosto quando avremo la possibilità di ammirare il raro fenomeno dell’eclissi totale di sole! Questo evento astronomico così peculiare sarà coronato dalla presenza dell'astrofilo Giorgio, che durante tutto il viaggio ci racconterà misteri e curiosità del cielo. Un viaggio tra cielo, terra e mare nella Finis Terrae d’Europa!

.jpeg&w=3840&q=75)




.jpeg&w=3840&q=75)


Si dichiara al momento dell’iscrizione di godere di un buono stato di salute, adeguato alla partecipazione alle attività previste dal programma.
Documenti e visti di ingresso: è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità. Visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ESP per le informazioni sempre aggiornate.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.
Trasporti interni: su auto/minibus privati a noleggio (sarà richiesta la collaborazione alla guida di uno o più partecipanti).
Eclisse di sole: Siamo nel posto giusto e nel momento giusto per vederla! Nel caso di cielo nuvoloso, non riusciremo a vedere il disco solare oscurato ma proveremo sulla nostra pelle gli effetti fisici del fenomeno.
Programma di viaggio: L’ordine delle attività ed il loro contenuto possono subire delle variazioni a discrezione delle guide in funzione della sicurezza e della buona riuscita delle stesse, qualora circostanze particolari lo rendano necessario.
Sono Bianca Maria, guida ambientale escursionistica e accompagnatrice turistica. Mi occupo sia dell'accompagnamento dei gruppi che della parte organizzativa in ufficio. È bellissimo programmare un itinerario e poi poterlo condividere con gruppi di curiosi viaggiatori. Amo i paesaggi variegati della Nuova Zelanda, gli strani animali Australiani, le fitte foreste della Costa Rica, la sabbia bianca delle Seychelles, la Galizia dove vive parte della mia famiglia... e la cara Islanda, tutta, dove è bello sentirmi come a casa.
.jpeg&w=3840&q=75)
Amico del Ponticello da anni e astrofilo appassionato, accompagno curiosi e viaggiatori nell'esplorazione del cielo...rimanendo sulla terra!