
Verso la fine del mondo, fino alle propaggini meridionali del Sud America: approdiamo in Patagonia! Molto prima dell’arrivo dell’uomo nel continente, i ghiacciai hanno scavato e scolpito paesaggi straordinari, irresistibili per chi cerca l’avventura!
Il nostro viaggio inizierà a Buenos Aires, la capitale argentina con i suoi barrios rumorosi, in cui i profumi e i suoni di diverse culture si mescolano, memorie di una storia recente fatta da migrazioni da tante parti del mondo. Prima di puntare la nostra bussola verso sud, ci dirigiamo a Puerto Iguazù per ammirare le omonime cascate le più estese al mondo! Un sistema di 275 cascate patrimonio dell'Umanità UNESCO, che visiteremo sia dal lato argentino, permettendoci di avvicinarci molto alle cascate che da quello brasiliano, che offre viste panoramiche aperte ed indimenticabili.
Il viaggio prosegue decisamente verso sud, raggiungendo finalmente la Patagonia, sterminata negli spazi quanto severa nel clima.
Visiteremo lo spettacolo naturale del ghiacciaio Perito Moreno, uno dei ghiacciai più famosi del mondo. Attraverso le passerelle e con la barca potremmo avvicinarci al suo mobilissimo fronte: pareti di 60 m di un azzurro vivissimo che ripetutamente collassano. I boati degli iceberg che si staccano e gli scricchiolii del suo incessante movimento lo rendono una straordinaria esperienza non solo per gli occhi ma anche per le nostre orecchie!
Faremo tappa poi in una delle capitali mondiali del trekking: El Chaltén. Circondato dalle più iconiche cime montuose della Patagonia, il Cerro Torre e il Fitz Roy, da qui partono numerosi sentieri a piedi che ci porteranno ad ammirare splendidi panorami dai tanti mirador.
A seguire finalmente raggiungeremo la mitica Fin del Mundo: la Tierra del Fuego e la sua capitale Ushuaia.
Dalla città più a sud del mondo raggiungeremo con un’escursione la splendida Laguna Esmeralda e visiteremo il “Parque Nacional Tierra del Fuego”, ove termina la mitica Ruta Nacional 3. Cammineremo tra foreste di Nothofagus e torbiere, ammirando i paesaggi scolpiti dalla potenza qui eclatante della Natura.
Percorreremo in barca il Canale di Beagle, che attraversa il frastagliato mondo di isole e penisole che compone la Terra del Fuoco, fino a raggiungere il Faro della Fin del Mundo tra leoni marini, pinguini e otarie.
Concluderemo qui con un tour in battello tra i meandri del delta del Paranà, il 2° fiume più lungo del Sudamerica…









Sono guida ambientale, accompagnatrice turistica ed educatrice ambientale. Da sempre con una grande attrazione per la natura ed i suoi dettagli, mi perdo ad osservare i microcosmi. Dopo la laurea in sostenibilità ambientale ho tentato la carriera scientifica da topo di laboratorio ma mi sono presto accorta di non riuscire a lavorare in ambienti chiusi. Estremamente dinamica non potrei eseguire la stessa mansione per troppi giorni consecutivi. Grazie ai periodi di studio in Portogallo e in Irlanda mi sono estremamente appassionata ai viaggi e al conoscere nuove persone e culture. La lingua portoghese è musica per le mie orecchie così come la musica irlandese. Adoro le esperienze spartane ed immersive che permettono di toccare con mano l’umanità dei luoghi e assaporare atmosfere autentiche. Le attività con bambini e ragazzi delle scuole mi permettono di trovare sempre nuovi spunti e punti di vista differenti. Non riuscirei più a fare a meno di accompagnare persone alla scoperta di luoghi naturali che riportano nella giusta dimensione: siamo parte di una fitta rete ed estremamente connessi gli uni agli altri.