
Un viaggio nelle terre più remote e autentiche della Sardegna, là dove il tempo rallenta e lo spirito del popolo sardo è ancora sovrano. Attraverseremo paesaggi intatti e potenti, tra mare cristallino, montagne aspre e altipiani solitari, immergendoci in una natura primordiale e in una cultura millenaria che resiste.
Dal Supramonte di Orgosolo, con le leccete secolari più estese d’Europa, all’ultimo villaggio nuragico nascosto tra le rocce del Monte Tiscali; dalle vette calcaree del Monte Corrasi, balcone naturale sul cuore dell’isola, alle valli verdeggianti abitate ancora dai pastori, custodi di saperi antichi. Condivideremo con loro pasti, canti e racconti, vivendo la Sardegna più vera.
Il viaggio ci porterà anche verso il mare: dalla Laguna di San Teodoro, straordinario ecosistema retrodunale e paradiso del birdwatching dove ammireremo il fenicottero rosa, alle spiagge selvagge di Capo Coda Cavallo, tra rocce granitiche rosa, ginepri profumati e acque turchesi della Gallura.
L’Isola di Tavolara, piccolo regno sospeso tra cielo e mare, si inserisce naturalmente nello scenario dell’Area Marina Protetta di Tavolara e Capo Coda Cavallo. Un’isola carica di leggende, rifugio di uccelli marini come la Berta minore, rotta della Foca monaca e di numerosi mammiferi marini, che potrà offrire, per chi lo desidera, l’occasione di un’esperienza più ravvicinata.
Nel cuore montano dell’isola, invece, cammineremo tra Domus de Janas, nuraghi e necropoli, testimoni silenziosi di una civiltà antichissima. Dal Supramonte di Oliena saliremo verso il Monte Corrasi, attraversando un ambiente severo e affascinante, ricco di piante ed animali endemici, dove vivono il muflone sardo, la pernice sarda e dove è in corso la reintroduzione di grifone e gipeto.
Un momento centrale del viaggio sarà il trekking al Monte Tiscali, nella Valle di Lanaitto: una grande dolina nascosta che custodisce l’ultimo villaggio nuragico, luogo sacro e isolato, capace di trasmettere un profondo senso di silenzio, piccolezza e connessione con la natura. Completeremo l’esperienza con la visita al santuario nuragico di Sos Carros – Sas Seddas.
Il viaggio si concluderà lungo uno dei tratti più selvaggi del Mediterraneo: il trekking costiero sull’Altipiano del Golgo, tra macchia mediterranea battuta dal vento e panorami vertiginosi, fino a raggiungere Cala Goloritzè, per rigenerarci nel mare prima dell’ultimo rientro.
Un’esperienza intensa e profonda, fatta di cammino, natura incontaminata, cultura arcaica e incontri autentici, per scoprire una Sardegna che va oltre ogni aspettativa e resta nel cuore.






Appassionato di Yoga e Natura. Maestro d'Arte, Diplomato in Counseling, studente in Psicologia. Amante del viaggio e della ricerca spirituale, che mi ha portato fino alle estreme terre inesplorate del mio animo, dove mi sono perso. Ti chiederai...bisogna avere coraggio a venire in montagna con uno che si perde! Se non fosse che da quelle basse valli senza meta ho conosciuto ciò che ignoravo, ritrovando la strada per riemergere e poter dire oggi di sapermi muovere anche nel sentiero non segnalato. Guida Ambientale Escursionistica dal 2019 e Accompagnatore Turistico. Lingue – Spagnolo e Inglese.
Si dichiara al momento dell’iscrizione di godere di un buono stato di salute, adeguato alla partecipazione alle attività previste dal programma.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.
Programma di viaggio: L’ordine delle attività ed il loro contenuto possono subire delle variazioni a discrezione della guida in funzione della sicurezza e della buona riuscita delle stesse, qualora circostanze particolari lo rendano necessario. Per prendere parte all’escursione facoltativa in barca con il trekking sull’Isola di Tavolara è necessario saper nuotare o saper tenersi a galla.