
Short break in Egitto: un viaggio pensato per chi desidera vivere l’anima più autentica di una terra millenaria, culla di una delle più antiche civiltà della storia!
Il nostro itinerario inizia al cospetto delle leggendarie Piramidi e la Sfinge, eterne sentinelle del deserto, da sempre simbolo di una civiltà progredita ed esotica che ha sfidato lo scorrere del tempo. Proseguiamo con il sito archeologico di Saqqara, meno conosciuto e più antico di quello di Giza, la cui piramide a gradoni racconta le origini dell’architettura tombale monumentale delle primissime dinastie reali egizie. L'ingegno umano che ha portato verso l’eternità!
Dall'incessante vitalità del Cairo, ci sposteremo a sud, nel silenzio del deserto, spingendoci verso l’incredibile Deserto Bianco e Nero, un mondo surreale fatto di formazioni calcaree scolpite dal vento e di contrasti cromatici mozzafiato. Qui l’esperienza si fa intima e profonda: le notti nel campo tendato, il falò tra racconti e canti beduini, il cielo stellato limpidissimo, pieno di stelle, regalano silenzio, contemplazione e un contatto diretto con la natura primordiale del Sahara. Il viaggio continua nell’incantevole Oasi di El Fayoum, un angolo verde e fertile, alimentato dalle acque del fiume Nilo che ospita grandi laghi rifugio per gli uccelli migratori, cascate e importantissimi siti archeologici, meno conosciuti ma non per questo meno preziosi, risalenti al re Amenemhat III. Non mancherà la visita a Wadi Hitan, la “Valle delle Balene”, sito Patrimonio UNESCO dove i fossili raccontano una storia di milioni di anni, il simbolo di un pianeta in costante evoluzione.


.jpeg&w=3840&q=75)
.jpeg&w=3840&q=75)

.jpeg&w=3840&q=75)
.jpeg&w=3840&q=75)


Sono Bianca Maria, guida ambientale escursionistica e accompagnatrice turistica. Mi occupo sia dell'accompagnamento dei gruppi che della parte organizzativa in ufficio. È bellissimo programmare un itinerario e poi poterlo condividere con gruppi di curiosi viaggiatori. Amo i paesaggi variegati della Nuova Zelanda, gli strani animali Australiani, le fitte foreste della Costa Rica, la sabbia bianca delle Seychelles, la Galizia dove vive parte della mia famiglia... e la cara Islanda, tutta, dove è bello sentirmi come a casa.
Documenti richiesti: è necessario il Passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di arrivo nel Paese. Visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/EGY per tutte le informazioni aggiornate.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: I pernotti al Cairo sono in hotel in stanze doppie con bagno privato. Trascorreremo una notte nel campo tendato tendato fisso di El Fayoum. Trascorreremo poi una notte in tenda in pieno deserto con sacco a pelo, coperte e materassino incluso. Non ci sono bagni quindi è richiesto un buon spirito di adattamento.
Allergie e regimi alimentari Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.
Trasporti interni: auto e minibus privati con autista.