Un week-end speciale in collaborazione con il Birrificio del Catria, un'imperdibile tappa di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile del Monte Catria.
Ai piedi del Monte Catria, negli spazi del Birrificio del Catria un’esperienza immersiva nella natura del luogo che riporta a tempi passati: un week-end tra laboratori, degustazioni e cammini da vivere e percorrere per ritrovare il senso di comunità perduto.
Qui riprendiamo il contatto con le materie prime e gli antichi mestieri che scandivano le vite dei nostri avi. Antichi mestieri e saperi intesi come i segreti dell’ autoproduzione e della consapevolezza di far parte di una fitta rete e di dipendere dal sottile equilibrio che ci lega tutti. Non potremmo mai prescindere dagli ecosistemi naturali e tornare ad averne cura è la chiave per il mantenimento delle risorse per le generazioni future.
Tornare a sentirsi parte di una comunità che apporta forza, sostegno, sicurezze e insieme tornare a fare il formaggio e camminare. Camminare sui sentieri degli animali e delle persone che insieme possono riscrivere il proprio destino con una visione di insieme.
Sono guida ambientale, accompagnatrice turistica ed educatrice ambientale. Da sempre con una grande attrazione per la natura ed i suoi dettagli, mi perdo ad osservare i microcosmi. Dopo la laurea in sostenibilità ambientale ho tentato la carriera scientifica da topo di laboratorio ma mi sono presto accorta di non riuscire a lavorare in ambienti chiusi. Estremamente dinamica non potrei eseguire la stessa mansione per troppi giorni consecutivi. Grazie ai periodi di studio in Portogallo e in Irlanda mi sono estremamente appassionata ai viaggi e al conoscere nuove persone e culture. La lingua portoghese è musica per le mie orecchie così come la musica irlandese. Adoro le esperienze spartane ed immersive che permettono di toccare con mano l’umanità dei luoghi e assaporare atmosfere autentiche. Le attività con bambini e ragazzi delle scuole mi permettono di trovare sempre nuovi spunti e punti di vista differenti. Non riuscirei più a fare a meno di accompagnare persone alla scoperta di luoghi naturali che riportano nella giusta dimensione: siamo parte di una fitta rete ed estremamente connessi gli uni agli altri.