
Ciaspolata d'eccezione nell’imponente massiccio del 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗡𝗲𝗿𝗼𝗻𝗲.
Al cospetto della cima gemella del Monte Nerone, la Montagnola, ci muoviamo con le racchette da neve sulle tracce dell’eterna lotta tra prede e predatori: 🐺Lupi e Cinghiali di cui potremo osservare le impronte impresse sul candido manto.
Sul sentiero, il paesaggio cambia ad ogni passo e si ha la sensazione di essere avvolti dalle nuvole. Il cammino regala scorci unici sui panorami illuminati dai riflessi della neve...
Cammino 3 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 5 km
N.B. la difficoltà può aumentare a seconda della tipologia di neve e dello spessore del manto nevoso
𝗜𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗻𝗲𝘃𝗲:
Cammino 3 h, Dislivello 350 m, Lunghezza 7 km
𝗥𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: h16 parcheggio c/o Rifugio La Cupa, Via Cupa, Apecchio (PU)
𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲: con mezzi propri – Fine attività: h 19:30 circa
N.B. utilizzando il navigatore passare da Serravalle di Carda e NON da Acquanera (strada dissestata).






Ritrovo: h16 parcheggio c/o Rifugio La Cupa, Via Cupa, Apecchio (PU)
Fine escursione: h19,30 circa
In caso di poca neve l'escursione verrà svolta senza ciaspole.
Come arrivare: con mezzi propri. Necessario essere dotati di gomme termiche e catene da neve.
Famiglie e bambini: attività adatta anche per bambini dai 10 anni di età con abitudine a camminare. Non sono disponibili ciaspole per ragazzi fino ai 12 anni, in caso di poca neve possono svolgere l'escursione comunque senza ciaspole.
N.B. utilizzando il navigatore passare da Serravalle di Carda e NON da Acquanera (strada dissestata).
Sono guida ambientale, accompagnatrice turistica ed educatrice ambientale. Da sempre con una grande attrazione per la natura ed i suoi dettagli, mi perdo ad osservare i microcosmi. Dopo la laurea in sostenibilità ambientale ho tentato la carriera scientifica da topo di laboratorio ma mi sono presto accorta di non riuscire a lavorare in ambienti chiusi. Estremamente dinamica non potrei eseguire la stessa mansione per troppi giorni consecutivi. Grazie ai periodi di studio in Portogallo e in Irlanda mi sono estremamente appassionata ai viaggi e al conoscere nuove persone e culture. La lingua portoghese è musica per le mie orecchie così come la musica irlandese. Adoro le esperienze spartane ed immersive che permettono di toccare con mano l’umanità dei luoghi e assaporare atmosfere autentiche. Le attività con bambini e ragazzi delle scuole mi permettono di trovare sempre nuovi spunti e punti di vista differenti. Non riuscirei più a fare a meno di accompagnare persone alla scoperta di luoghi naturali che riportano nella giusta dimensione: siamo parte di una fitta rete ed estremamente connessi gli uni agli altri.