
Ciaspolata d'eccezione nell’imponente massiccio del 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗡𝗲𝗿𝗼𝗻𝗲.
Al cospetto della cima gemella del Monte Nerone, la Montagnola, ci muoviamo con le racchette da neve sulle tracce dell’eterna lotta tra prede e predatori: 🐺Lupi e Cinghiali di cui potremo osservare le impronte impresse sul candido manto.
Sul sentiero, il paesaggio cambia ad ogni passo e si ha la sensazione di essere avvolti dalle nuvole. Il cammino regala scorci unici sui panorami illuminati dai riflessi della neve...
A conclusione dell'evento, ci attende la cena completa all'agriturismo Piandimolino, piatti tradizionali gustosi ed abbondanti.
In presenza di neve:
Cammino 3 h, Dislivello 200 m, Lunghezza 5 km
In caso di poca neve l'escursione verrà svolta senza ciaspole.
N.B. la difficoltà può aumentare a seconda della tipologia di neve e dello spessore del manto nevoso
𝗜𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗻𝗲𝘃𝗲:
Cammino 3 h, Dislivello 350 m, Lunghezza 7 km
𝗥𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼: h16 parcheggio c/o Rifugio La Cupa, Via Cupa, Apecchio (PU)
𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲: con mezzi propri – Necessario essere dotati di gomme termiche e catene da neve.
Fine attività: h 22 circa.
N.B. utilizzando il navigatore passare da Serravalle di Carda e NON da Acquanera (strada dissestata).
Famiglie e bambini: attività adatta anche per bambini dai 10 anni di età con abitudine a camminare. Non sono disponibili ciaspole per ragazzi fino ai 12 anni, in caso di poca neve possono svolgere l'escursione comunque senza ciaspole.






Sono Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico dal 2009. Sono uno dei soci fondatori del Ponticello e ho ancora in mente le prime riunioni insieme a Federico e Massimiliano fatte in bui scantinati. Così come ricordo con piacere il mio primo viaggio da guida insieme ad altri 7 intrepidi sul Sentiero dell'Orso in Lapponia. Da allora sono passate tante persone dal Ponticello, hanno viaggiato e camminato (o lavorato) con noi. Di tantissime ho ricordi piacevoli e da tutti ho imparato qualcosa. Il piacere di viaggiare e il desiderio di scoperta sono un fuoco che arde e che ha bisogno di nuove culture e tradizioni da conoscere, profumi e sapori da assaporare, animali e piante da osservare per essere placato. Siamo tutti ospiti, unici ed irripetibili, di questo straordinario pianeta.