
ESCURSIONE del 5 APRILE:
Un sentiero che profuma di bosco e di storie: da Valdericarte Creative Residence ci si incammina tra i boschi di cerro e carpino per arrivare al panoramico Poggio del Lupo da cui si aprono ampie vedute sull'Alpe della Luna. Lo sguardo si apre infine sull’antica Abbazia di San Michele Arcangelo di Lamoli, custode silenziosa di secoli della Massa Trabaria. A chiudere l'anello il passo si fa compagno del torrente Meta, che corre accanto al sentiero, e poi del Lissola più intimo e raccolto, che accompagna il viandante nell'antica "Valle dell'Erica" dove si trova la residenza creativa.
Caratteristiche del percorso: lunghezza: 8 km, dislivello: 350 m,
Facile: adatto a chi è un minimo abituato alla camminata.
ESCURSIONE del 6 APRILE:
Visita guidata al Parco faunistico Ranco Spinoso
Caratteristiche del percorso: lunghezza: 3 km, dislivello: 150 m,
Facile: adatto anche ai più piccoli
MATERIALE CONSIGLIATO: scarpe da trekking e acqua (almeno 1 L con sé)
PROGRAMMA completo di Flora e fauna nell’Alpe della Luna in collaborazione con Valdericarte
Domenica 5 aprile:
ore 9:00 ritrovo a ValdericArte;
ore 9:30 partenza per escursione;
ore 13:00 pranzo a ValdericArte (un antipasto, un primo, un secondo con contorno, un dolce; eventuali vino/birra sono esclusi);
ore 15:00 riconoscimento delle erbe;
ore 20:00 zuppa depurativa.
Lunedì 6 aprile:
ore 8:00 colazione di Pasquetta;
ore 9:00 visita guidata al Parco Faunistico Ranco Spinoso;
ore 13:00 rientro a ValdericArte e pranzo (un antipasto, un primo, un secondo con contorno, un dolce; eventuali vino/birra sono esclusi)
Per partecipare al programma completo e per informazioni su pernotto e ristorante chiamare Maria Stella 3283380906

Sono guida ambientale, accompagnatrice turistica ed educatrice ambientale. Da sempre con una grande attrazione per la natura ed i suoi dettagli, mi perdo ad osservare i microcosmi. Dopo la laurea in sostenibilità ambientale ho tentato la carriera scientifica da topo di laboratorio ma mi sono presto accorta di non riuscire a lavorare in ambienti chiusi. Estremamente dinamica non potrei eseguire la stessa mansione per troppi giorni consecutivi. Grazie ai periodi di studio in Portogallo e in Irlanda mi sono estremamente appassionata ai viaggi e al conoscere nuove persone e culture. La lingua portoghese è musica per le mie orecchie così come la musica irlandese. Adoro le esperienze spartane ed immersive che permettono di toccare con mano l’umanità dei luoghi e assaporare atmosfere autentiche. Le attività con bambini e ragazzi delle scuole mi permettono di trovare sempre nuovi spunti e punti di vista differenti. Non riuscirei più a fare a meno di accompagnare persone alla scoperta di luoghi naturali che riportano nella giusta dimensione: siamo parte di una fitta rete ed estremamente connessi gli uni agli altri.