
Durante questa escursione, vi invitiamo a osservare il paesaggio con uno sguardo un po’ diverso dal solito. La natura, infatti, è anche geometria, ritmo e struttura. Guardiamo gli alberi che ci circondano: i rami si dividono in altri rami più piccoli seguendo uno schema ripetuto e se osserviamo una foglia, notiamo una simmetria… e ancora camminando, possiamo incontrare sassi, conchiglie o pigne. Scoprire queste forme ci aiuta a capire che la natura non è caotica, ma segue regole semplici ed eleganti, le stesse che l’uomo ha usato nell’arte, nell’architettura e nella scienza. Questa escursione è un invito a rallentare, osservare e riconoscere le geometrie nascoste intorno a noi.
Caratteristiche del percorso: lunghezza: 4 km, dislivello: 150 m, difficoltà: facile.
MATERIALE CONSIGLIATO: scarpe da trekking e acqua (almeno 1/2 L) con sé.
L'escursione è proposta nell'ambito di "GEOMETRIE, DALLA NATURA ALL'UNCINETTO" in collaborazione con Valdericarte Creative Residence
tutti i dettagli al seguente link: https://www.valdericarte.com/eventi
PROGRAMMA GENERICO
ore 10:00 ritrovo a ValdericArte;
ore 10:30 partenza per escursione a tema “Geometrie nella natura”;
ore 13:00 rientro e pranzo a ValdericArte;
ore 15:00 - 17:30 laboratorio uncinetto “Granny square”: i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di semplici lavori all’uncinetto a iniziare dalle basi: si inizierà con le catenelle per poi procedere con i tre principali punti e con la realizzazione di colorati quadrati fioriti.
Per informazioni sull'intero programma, ristorante e pernotto contattare Maria Stella 3283380906

Sono guida ambientale, accompagnatrice turistica ed educatrice ambientale. Da sempre con una grande attrazione per la natura ed i suoi dettagli, mi perdo ad osservare i microcosmi. Dopo la laurea in sostenibilità ambientale ho tentato la carriera scientifica da topo di laboratorio ma mi sono presto accorta di non riuscire a lavorare in ambienti chiusi. Estremamente dinamica non potrei eseguire la stessa mansione per troppi giorni consecutivi. Grazie ai periodi di studio in Portogallo e in Irlanda mi sono estremamente appassionata ai viaggi e al conoscere nuove persone e culture. La lingua portoghese è musica per le mie orecchie così come la musica irlandese. Adoro le esperienze spartane ed immersive che permettono di toccare con mano l’umanità dei luoghi e assaporare atmosfere autentiche. Le attività con bambini e ragazzi delle scuole mi permettono di trovare sempre nuovi spunti e punti di vista differenti. Non riuscirei più a fare a meno di accompagnare persone alla scoperta di luoghi naturali che riportano nella giusta dimensione: siamo parte di una fitta rete ed estremamente connessi gli uni agli altri.