Festeggiamo San Martino in Cantina all'insegna del relax e della tradizione. Scopriamo insieme le ricchezze naturalistiche ed enogastronomiche della Valle del Cesano grazie alla Cantina Terracruda. Insieme a Martina, cammineremo per colline e vigneti toccando singolari case realizzate in terra cruda, cioè utilizzando il "mattone crudo" creato da amalgami di argilla, acqua e paglia e seccati al sole.
Osserveremo le diverse tipologie di terreno e, in base a queste, aromi e profumi che si sprigionano nei vini Terracruda e incontreremo grotte utilizzate come rifugio nella II Guerra Mondiale ricavate nell'arenaria.
Al termine del trekking, all'ora di pranzo, faremo ritorno in cantina per pranzo con menu come segue:
Ritrovo: h 9.30 Cantina Terracruda, Via delle Serre 28, Fratte Rosa (PU)
Ritrovo: h 9.30 Cantina Terracruda, Via delle Serre 28, Fratte Rosa (PU)
Fine attività: h 15,00 circa
Materiali: scarpe comode, acqua, crema solare, cappello, mantella impermeabile.
Punti d'interesse: casa in terracruda, grotte ricavate nell'arenaria, curiosità su vigneti e viti
Pranzo autunnale di 3 portate con vino:
- polenta alla carbonara
- affettati e formaggi
- castagne
- 3 calici di vino Terracruda
Costo pranzo (DA PAGARE IN LOCO)
32 euro adulti
22 euro bambini
In collaborazione con Cantina Terracruda & Marche WOW
Come iscriversi: Prenotazione e pre-pagamento obbligatori sul sito del Ponticello
N.B. il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide
Sono guida ambientale, accompagnatrice turistica ed educatrice ambientale. Da sempre con una grande attrazione per la natura ed i suoi dettagli, mi perdo ad osservare i microcosmi. Dopo la laurea in sostenibilità ambientale ho tentato la carriera scientifica da topo di laboratorio ma mi sono presto accorta di non riuscire a lavorare in ambienti chiusi. Estremamente dinamica non potrei eseguire la stessa mansione per troppi giorni consecutivi. Grazie ai periodi di studio in Portogallo e in Irlanda mi sono estremamente appassionata ai viaggi e al conoscere nuove persone e culture. La lingua portoghese è musica per le mie orecchie così come la musica irlandese. Adoro le esperienze spartane ed immersive che permettono di toccare con mano l’umanità dei luoghi e assaporare atmosfere autentiche. Le attività con bambini e ragazzi delle scuole mi permettono di trovare sempre nuovi spunti e punti di vista differenti. Non riuscirei più a fare a meno di accompagnare persone alla scoperta di luoghi naturali che riportano nella giusta dimensione: siamo parte di una fitta rete ed estremamente connessi gli uni agli altri.