
Dalla pratica alla teoria – workshop di potatura delle piante da frutto per principianti
Minicorso di cura del “giardino che si mangia” in collaborazione con Mangiardì
Spazi verdi belli e buoni da mangiare (www.mangiardi.it)
Nell’immaginario collettivo, il giardino è il luogo adatto per fiori e piante decorative, mentre i vegetali commestibili sono relegati a crescere nell’orto. La frutta nel frutteto.
Gli aromi vicino alla porta della cucina. Mangiardì propone un cambio di prospettiva e utilizza le piante “da mangiare” direttamente nella composizione del giardino. Gli inglesi parlano di “your back yard farming” e lo chiamano “kitchen garden” o addirittura “food-forest”. I francesi dicono “jardin potager”… si tratta semplicemente di organizzare lo spazio verde privilegiando le colture commestibili che, per caratteristiche e tipologia, siano anche di impatto estetico e funzionale. Un piccolo eden domestico. Uno spazio dove i fiori che sbocciano, le bacche colorate, le foglie… non solo riempiono gli occhi di bellezza, ma si possono anche portare in tavola. Le fruttifere sono un elemento fondamentale dei giardini commestibili e febbraio è il momento giusto per la potatura.
Si propone dunque una giornata di studio e di lavoro molto semplice ed operativa, dedicata ai principianti e a tutti quelli che si vogliono avvicinare ai temi dell’autoproduzione e del giardino “bello e buono da mangiare”.
Programma in aula (3 ore circa)
Cenni di botanica, morfologia e fisiologia
Introduzione ai temi della potatura (perché, quando, quanto, come potare?)
Tecniche e attrezzi del mestiere
Programma in campo (3 ore circa)
Osservazione della pianta, sistemi di allevamento, scelte agronomiche
Esecuzione delle principali operazioni
Gestione degli scarti
Organizzazione
Inizio: ore 9.00
Fine: ore 16.00
Pranzo al sacco (ognuno prevede al proprio)
Prezzo 25 € a persona
Massimo 10 iscritti.
Sede: La Casa delle Lune, Via Turlo 23, Mombaroccio (PU)
Inizio: ore 9.00
Fine: ore 16.00
Pranzo al sacco (ognuno prevede al proprio)
Prezzo 25 € a persona
Massimo 10 iscritti.
Sede: La Casa delle Lune, Via Turlo 23, Mombaroccio (PU)
prenotazione e pre-pagamenti tramite sito web del Ponticello
Sono Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico dal 2009. Sono uno dei soci fondatori del Ponticello e ho ancora in mente le prime riunioni insieme a Federico e Massimiliano fatte in bui scantinati. Così come ricordo con piacere il mio primo viaggio da guida insieme ad altri 7 intrepidi sul Sentiero dell'Orso in Lapponia. Da allora sono passate tante persone dal Ponticello, hanno viaggiato e camminato (o lavorato) con noi. Di tantissime ho ricordi piacevoli e da tutti ho imparato qualcosa. Il piacere di viaggiare e il desiderio di scoperta sono un fuoco che arde e che ha bisogno di nuove culture e tradizioni da conoscere, profumi e sapori da assaporare, animali e piante da osservare per essere placato. Siamo tutti ospiti, unici ed irripetibili, di questo straordinario pianeta.