
Immaginatevi appena arrivati a Pantelleria, tra il profumo della macchia mediterranea e i dammusi immersi nel verde, con la piscina che riflette il cielo limpido dell’estate. Il viaggio inizia con il ritmo lento dell’isola, fatto di scorci spettacolari, piccoli borghi e sapori autentici, tra cene tipiche e vini locali da assaporare al tramonto.
Ogni giorno sarà un’avventura diversa: esplorare le grotte marine e le calette più nascoste, tuffarsi in acque cristalline, lasciarsi sorprendere dai fenomeni vulcanici della Favara Grande e dei laghetti termali, camminare lungo i sentieri di Montagna Grande e ammirare panorami mozzafiato che sembrano sospesi tra mare e cielo. Ci perderemo tra storia e mistero nei siti archeologici dei Sesi, visiteremo musei vulcanologici e giardini panteschi, e ci concederemo momenti di puro relax nella nostra oasi privata, tra un bagno in piscina e un tramonto con apericena e degustazione di vini locali.
Pantelleria è un’isola da vivere con tutti i sensi: respirando l’aria salmastra, assaporando il passito e le ricette tipiche, ascoltando il silenzio dei sentieri nascosti e lasciandosi cullare dalle onde. Questo viaggio non è solo un itinerario: è un’esperienza completa, che unisce mare, natura, storia e sapori, e che resterà impressa nella memoria come un mosaico di momenti unici.
Pantelleria non si visita soltanto: si vive, si sente, e si porta dentro per sempre.







Laureato in Lettere moderne, in Violino e Didattica della Musica, sin dall’infanzia ho sempre coltivato la passione per i viaggi e per la cartografia. A cinque anni, steso sul pavimento sotto il tavolo in cui mia nonna modellava e confezionava materassi, ho imparato a leggere attraverso mondi di carta colorati di blu, verde, marrone e bianco per raggiungere nomi di mitiche vette o isole di omerica memoria. Nel corso del tempo è maturato in me grande interesse sia per l’Antropologia culturale che per la Storia, elementi essenziali nelle mie proposte escursionistiche, nel corso delle quali mi piace condividere esperienze in cui la Natura abbraccia le tradizioni e i costumi dei popoli che l’abitano.
Si dichiara al momento dell'iscrizione di godere di un buono stato di salute, adeguato alla partecipazione alle attività previste dal programma.
Documenti necessari: Carta d'identità valida.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari. Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Potrebbe essere difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.
Programma di viaggio: L’ordine e il contenuto delle attività possono subire variazioni, a discrezione della guida, in funzione della sicurezza e della buona riuscita delle stesse, qualora circostanze particolari lo rendano necessario. In caso di temperature proibitive dovute allo scirocco, alcune escursioni potranno essere effettuate in notturna.